Dopo le dimissioni dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione Barbara Cenedese, il sindaco Gabriele Cattaneo fa un rimpasto di Giunta. Nell’esecutivo del comune di Rovello Porro entra a far parte come assessore esterno Carlo Malugani, ex presidente delle Ferrovie Nord, e si occuperà di lavori pubblici. Cinquantacinque anni, residente nel lecchese, Malugani ha ricoperto per due mandati l’incarico di presidente della società di trasporti su ferro.
"Alla luce della necessità di provvedere al rimpasto di Giunta e verificata l’impossibilità di avere delle quote rosa all’interno della nostra Giunta ho deciso, perché la responsabilità alla fine spetta solo al sindaco, di ottimizzare al meglio questa figura affidandogli l’assessorato esterno e la delega ai lavori pubblici – spiega Cattaneo – Ho ritenuto questa persona molto valida e di altissima professionalità. Nel 2011, quando abbiamo preso i primi accordi con le Ferrovie Nord per poter iniziare l’iter burocratico per la realizzazione del sottopasso delle Ferrovie, la prima persona con cui l’Amministrazione si era rapportata era stata proprio Malugani. Quando gli abbiamo sottoposto la possibilità di assumere l’incarico di assessore esterno ha accettato senza esitazione".
Niente quote rosa quindi nella nuova Giunta Cattaneo. Diversamente da quanto prevedono le normative in materia l’esecutivo si presenta con tutti volti maschili. Eccezion fatta per la delega di Malugani e le due dell’ex assessore Cenedese, altri cambi non ci sono stati: il sindaco Cattaneo ha mantenuto per sè il bilancio, il sociale e la sicurezza; al vicesindaco Paolo Pavan che aveva già sport, tempo libero e commercio sono andate istruzione e cultura dell’ex assessore; Filippo Magliarisi continuerà ad occuparsi di ecologia e ambiente; Damiano Angelo Alberio invece di urbanistica ed edilizia privata lasciando i lavori pubblici alla new entry.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



