di Stefano Di Maria
E’ tempo di un racconto intellettuale per Netflix, che con la miniserie DEATH BY LIGHTNING abbandona l’intrattenimento per farci conoscere una storia vera mai raccontata sullo schermo, facendoci riflettere sul senso della buona e cattiva politica.
Qui sotto il trailer ufficiale di Netflix
DEATH BY LIGHTNING – La storia
La miniserie Netflix in quattro episodi porta in vita l’epica e inverosimile storia vera di James Garfield, il riluttante ventesimo presidente degli Stati Uniti, e il suo più grande ammiratore, Charles Guiteau, che finirà per ucciderlo.

DEATH BY LIGHTNING – La recensione
Tutti possono diventare presidenti se lo ha deciso la casualità. Sembra volerci dire questo la serie Netflix, lanciandoci un ammonimento più attuale che mai: come sarà utilizzato quel potere, nel bene o nel male, dipende dalla persona a cui capita. Non è casuale, invece, il riferimento a quello che sta accadendo in America oggi, con la deriva trumpiana sempre più preoccupante non solo a livello internazionale ma anche nella società a stelle e strisce.

DEATH BY LIGHTNING è ambientata nel 1881 ma sembra raccontare l’oggi, la politica sporca, autoritaria e affarista che accomuna ogni latitudine, contrapposta a quella buona e trasparente alla James Garfield, mossa dal vero spirito di servizio e non dall’interesse personale. Perfetto nel ruolo del presidente che restò alla Casa Bianca nemmeno sei mesi, Michael Shannon (BOARDWALK EMPIRE), qui in una delle sue migliori interpretazioni. Così come l’incredibile Matthew Macfadyen (SUCCESSION), il cui Charles Guiteau rappresenta la rabbia – pur nella sua estrema follia – dei delusi dalle promesse non mantenute dalla politica, di chi si sente preso in giro perché non vede mai migliorare davvero la sua condizione di vita.

Da applausi anche la messa in scena di DEATH BY LIGHTNING, ben caratterizzata come ricostruzione storica, nelle ambientazioni, nei costumi, nel trucco e parrucco. Qui nulla è lasciato al caso, facendo della miniserie un racconto intellettuale ma con le potenzialità per conquistare le grandi masse. Certo rimane un’amarezza: che la storia del presidente degli Stati Uniti ucciso dopo soli cinque mesi e mezzo di mandato non sia abbastanza nota, che non se ne parli mai: è un peccato, perché Garfield avrebbe molto da insegnare a chi fa politica oggi.
IL NOSTRO VOTO
4/5
Trovate tutte le nostre recensioni qui
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




