di Stefano Di Maria
E’ arrivato anche per noi il momento di parlare della miniserie IL GIARDINIERE, produzione spagnola che non si schioda dalla prima posizione della top ten di Netflix. Forse nemmeno lo stesso servizio streaming a stelle e strisce immaginava un tale successo, fatto sta che il thriller si è rivelato avvincente quanto basta per attirare una grande fetta di abbonati. Al punto da scalzare l’attesissimo BLACK MIRROR 7 (di cui parleremo prossimamente). Nella nostra recensione vedremo pregi e difetti di questo show che vede protagonista Alvaro Rico (ELITE).

IL GIARDINIERE – La trama
La ministerie Netflix narra la storia di Elmer e di sua madre, l’opprimente La China Jurado, proprietaria di un vivaio che serve da copertura per un altro business di successo: l’ingaggio di sicari. Uccidere è facile per Elmer, perché a causa di un incidente non prova nessuna emozione, ma quando prepara l’omicidio dell’affascinante maestra d’asilo Violeta, si innamora di lei. Elmer deve quindi imparare ad amare mentre, la madre fa tutto il possibile per far fuori Violeta.

IL GIARDINIERE – La recensione
Ricorda vagamente DEXTER la trama di questa serie spagnola: anche l’assassino Elmer uccide chi se lo merita, per quanto su commissione, ma è l’unico aspetto che hanno in comune. Il confronto con la famosa serie con Michael C. Hall, che tornerà in estate con DEXTER: RESURRECTION, non può certo reggere. I limiti de IL GIARDINIERE non sono pochi, primo fra tutti lo scadere nella soap opera come spesso accade alle produzioni spagnole. E allora perché tutto questo successo?
Senza dubbio la trama ha un ruolo determinante. Quella di Elmer è una storia a suo modo originale, messa in scena con un ritmo sempre serrato, colpi di scena e suspense. Anche se in qualche episodio non succede granché, riesce a intrattenere e a suscitare interesse sull’imprevedibilità di quel che può accadere.

La forza della scrittura, tuttavia, finisce qui. Ci sono buchi narrativi e scarsa cura dei dettagli: per esempio non è chiaro chi gestisca effettivamente il vivaio, dal momento che madre e figlio sono quasi sempre impegnati a fare altro; i due detective sembrano più presi dalla loro storia d’amore che dalle indagini; sembra inverosimile il piano di commettere omicidi per procurarsi il denaro per riprendersi una casa in Messico: non ha molto senso visto che madre e figlio hanno già un magnifico vivaio e un’invidiabile casa. Insomma, a dispetto delle discrete interpretazioni del cast, la vicenda sembra un po’ tirata per i capelli. Lo è anche quella di DEXTER, ma qui siamo decisamente su un altro pianeta. E’ stata persa l’occasione, per altro, di approfondire il rapporto malato della madre che considera il figlio il suo grande amore: si spera che la serie indaghi questa dinamica nella seconda probabile stagione.
VOTO: 3/5
Trovate qui tutte le nostre recensioni
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




