Mai una serie tv ha avuto un titolo così poco azzeccato. Si chiama MARCELLA la nostra ultima scoperta di Netflix. Un nome che di certo non attira l’attenzione del serial mind tra la sfilza di prodotti originali della piattaforma di streaming. Eppure si tratta di una delle migliori serie in circolazione, come non se ne vedevano da anni.
Tanto per cominciare è un giallo: uno di quelli tosti, però, dove i rischi di depistaggi mentali (per noi poveri spettatori che non siamo detective) sono sempre dietro l’angolo. I personaggi sono tanti e tali, così oscuri e ambigui, che dietro qualunque volto potrebbe nascondersi il killer che, imitando gli omicidi del 2005, uccide donne e uomini nelle loro case soffocandoli con un sacchetto.
Addirittura si nutrono dubbi sulla protagonista: la detective Marcella Backland, ex agente che torna al Metropolitan Police Service di Londra dopo un periodo di crisi per la morte prematura della figlia in culla. Questa serie non è solo un giallo ma anche la storia di una donna tormentata, splendidamente interpretata da Anna Friel, che nel 2017 ha ricevuto un Emmy Award come migliore attrice per questo ruolo.
La vicenda comincia infatti con la protagonista che si risveglia, sporca e piena di sangue, in una vasca da bagno. Poi il salto temporale all’indietro: disperata perché abbandonata dal marito, subisce un tale choc che diventeranno più frequenti gli episodi di blackout mentale, che la fanno tornare in sé senza ricordare nulla di ciò che ha fatto.
Perché vedere MARCELLA? Perché per la prima volta si può amare una protagonista detective e al contempo detestarla. Per il montaggio scattante, che non annoia mai, per le storie appassionanti che racconta, per l’azione e la suspense, anche dopo avere scoperto l’identità dell’assassino, per la fotografia che getta uno sguardo su una Londra diversa, periferica, cupa come la vicenda narrata.
Netflix ha pubblicato ieri la terza stagione, dopo la seconda incentrata su omicidi commessi nel mondo della pedofilia (riprendendo questioni lasciate in sospeso con la prima stagione).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube