di Stefano Di Maria
Dalla casa di produzione Hbo è uscito OMICIDIO A EASTTOWN, che è valso a Kate Winslet l’Emmy Awards 2021 come migliore attrice in una miniserie. Uno show di grande caratura, cui spetta di diritto entrare nel novero dei migliori titoli di quest’anno.
L’attrice premio Oscar ha dedicato il riconoscimento a tutte le donne, soprattutto a quelle che hanno subito forti traumi esistenziali ma non si danno per vinte, dividendosi tra famiglia e lavoro con coraggio e determinazione, senza mai crollare. E’ proprio la descrizione della protagonista di OMICIDIO A EASTTOWN (in lingua originale Mare of Easttown), una detective di un paesino della Pennsylvania che si ritrova a indagare sull’omicidio di una ragazza madre. Che cosa è successo la sera in cui è morta? Chi c’è dietro la sua scomparsa e uccisione? Nei sette episodi ricchi di colpi di scena scopriamo cosa si cela dentro le case di abitanti apparentemente normali, che nascondono invece i segreti più inconfessabili. Spetterà a Mare scoprire la verità, a costo di inimicarsi le famiglie e gli amici coi quali è cresciuta da una vita.
Kate Winslet si è calata perfettamente nella parte: è una donna irriconoscibile, appesantita, trasandata, che non si trucca e non sa da anni che cosa sia una serata piacevole o una serata romantica. Un dramma familiare sembra averla segnata per sempre, compromettendo la sua serenità e spingendola a dedicarsi soltanto al lavoro di detective. Così, mentre procedono le indagini completando un puzzle solo apparentemente complesso, è come se di pari passo dovesse indagare anche su se stessa: il passato torna prepotentemente alla realtà, consumandola sino a farle rischiare il tracollo emotivo.
Nel cast spiccano Evan Peters, icona di Ryan Murphy, qui nei panni del detective che affianca Mare, e Julianne Nicholson nel ruolo di Lory. Ma tutto il cast brilla: è come se a ciascun attore fosse stato cucito addosso il personaggio giusto. A firmare la regia è Craig Zobel, regista dell’indimenticabile THE LEFTOVERS, che ci introduce nella tipica provincia americana piena di luci e ombre, così come aveva fatto la serie inglese BROADCHURCH.
OMICIDIO A EASTTOWN è disponibile nei pacchetti di Sky.
Trovate qui tutte le nostre recensioni:
https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube