“Riviera”, la recensione – Omicidi e segreti in Costa Azzurra
di Stefano Di Maria
Puro intrattenimento, ma di qualità. Si presenta così RIVIERA, serie televisiva britannica del 2017, di cui è in corso su Sky la terza stagione. Diciamo subito che la critica l’ha stroncata, ma ci sarà più di un motivo se continua a essere rinnovata. Evidentemente convince il pubblico malgrado i suoi difetti, piace perché coinvolge e appassiona ricordando telefilm del passato come DALLAS O DYNASTY. Ma bisogna amare il genere, è chiaro.
La trama. Morto il miliardario e collezionista di opere d’arte Constantine Clios, nell’esplosione del suo yacht, la seconda moglie Georgina si ritrova sola contro il mondo, indagando per conto suo e scoprendo gli oscuri segreti del marito. Sua rivale di vita è Irina Arman, prima moglie di Constantine, i cui tre figli vivono con Georgina nella dimora del padre. Di episodio in episodio la protagonista sarà coinvolta in un’escalation di violenze, segreti e omicidi. Scoprendo un lato di sé che non avrebbe mai immaginato: a cosa può arrivare pur di difendere la sua famiglia? A interpretarla è Julia Stiles, attrice più matura dopo essere diventata famosa nel ruolo di Lumen in DEXTER. Al suo fianco, nei panni di Irina, c’è Lena Olin, nota per i suoi ruoli in molti film e altre serie tv (in primis ALIAS).
E’ chiaro che le vicende, soprattutto dall’inizio della seconda stagione, sono al limite del credibile e non è facile empatizzare con gli interpreti (compresi i tre figli problematici della miliardaria famiglia Clios). Però RIVIERA fa bene il suo lavoro: senza pretese, vuole solo intrattenere e ci riesce benissimo, mostrandoci – per quanto scontato – il marcio che sta dietro la vita patinata dell’alta società della Costa Azzurra.
Vicissitudini dei personaggi a parte, merita di essere vista anche per la magnifica fotografia: ai paesaggi mozzafiato della costiera del sud della Francia si alternano le gallerie d’arte con le più belle opere al mondo, magioni e dimore che lasciano incantati, auto e yacht scintillanti, vecchi castelli…
Le due stagioni di RIVIERA sono disponibili su Sky On Demand e in streaming su Sky Go e Now Tv. La terza stagione è in corso su Sky.
Foto: Mediaset Play / ilsussidiario.net
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube