di Stefano Di Maria
Puro intrattenimento, ma di qualità. Si presenta così RIVIERA, serie televisiva britannica del 2017, di cui è in corso su Sky la terza stagione. Diciamo subito che la critica l’ha stroncata, ma ci sarà più di un motivo se continua a essere rinnovata. Evidentemente convince il pubblico malgrado i suoi difetti, piace perché coinvolge e appassiona ricordando telefilm del passato come DALLAS O DYNASTY. Ma bisogna amare il genere, è chiaro.
La trama. Morto il miliardario e collezionista di opere d’arte Constantine Clios, nell’esplosione del suo yacht, la seconda moglie Georgina si ritrova sola contro il mondo, indagando per conto suo e scoprendo gli oscuri segreti del marito. Sua rivale di vita è Irina Arman, prima moglie di Constantine, i cui tre figli vivono con Georgina nella dimora del padre. Di episodio in episodio la protagonista sarà coinvolta in un’escalation di violenze, segreti e omicidi. Scoprendo un lato di sé che non avrebbe mai immaginato: a cosa può arrivare pur di difendere la sua famiglia? A interpretarla è Julia Stiles, attrice più matura dopo essere diventata famosa nel ruolo di Lumen in DEXTER. Al suo fianco, nei panni di Irina, c’è Lena Olin, nota per i suoi ruoli in molti film e altre serie tv (in primis ALIAS).

E’ chiaro che le vicende, soprattutto dall’inizio della seconda stagione, sono al limite del credibile e non è facile empatizzare con gli interpreti (compresi i tre figli problematici della miliardaria famiglia Clios). Però RIVIERA fa bene il suo lavoro: senza pretese, vuole solo intrattenere e ci riesce benissimo, mostrandoci – per quanto scontato – il marcio che sta dietro la vita patinata dell’alta società della Costa Azzurra.
Vicissitudini dei personaggi a parte, merita di essere vista anche per la magnifica fotografia: ai paesaggi mozzafiato della costiera del sud della Francia si alternano le gallerie d’arte con le più belle opere al mondo, magioni e dimore che lasciano incantati, auto e yacht scintillanti, vecchi castelli…
Le due stagioni di RIVIERA sono disponibili su Sky On Demand e in streaming su Sky Go e Now Tv. La terza stagione è in corso su Sky.
Foto: Mediaset Play / ilsussidiario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram