La Nazionale italiana femminile di pallavolo è campione del mondo. Quella di oggi, domenica 7 settembre 2025, è una data storica per lo sport italiano: la Nazionale femminile di pallavolo ha conquistato il titolo mondiale battendo la Turchia in un’epica finale a Bangkok, in Thailandia.
Il match si è concluso con il risultato di 3-2 per le azzurre, dopo due ore di pura tensione agonistica e a suon di muri. Al termine del tie-break, le ragazze hanno esultato abbracciandosi al centro del campo, mentre l’inno di Mameli risuonava nella capitale thailandese.
Se le ragazze hanno avuto il merito di essere le attrici di questo magnifico risultato, gran parte del lavoro mentale proviene dal coach Julio Velasco, già artefice dell’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024; grazie al suo lavoro, la squadra è stata in grado di mostrare compattezza e lucidità nei momenti più difficili.
L’argentino Velasco, due volte campione del mondo con la Nazionale maschile, ha trovato la chiave del successo nel momento fondamentale del tie-break; inoltre, il coach della Nazionale Italiana entra definitivamente nella leggenda come allenatore capace di portare l’Italia sul tetto del mondo, in entrambe le categorie.
Paola Egonu trascinatrice della Nazionale di pallavolo campione del mondo
Paola Egonu è stata la trascinatrice, mettendo a referto 22 punti in totale, mentre Myriam Sylla ha dominato il tie-break; il capitano Anna Danesi, insieme a Monica De Gennaro (alla sua ultima apparizione con la maglia azzurra) hanno alzato insieme la coppa, Alessia Orro riceve il premio di miglior palleggiatrice.
Milano e la Brianza protagoniste nel successo della Nazionale italiana di pallavolo
Il successo ha un sapore speciale per i tifosi lombardi: nella stagione appena trascorsa, quella 2024/2025, Egonu, Sylla, Orro e Danesi hanno vestito la maglia del Vero Volley Milano. Nel roster di quest’anno, 2025/2026, i tifosi ritrovano solo Danesi, Fersino ed Egonu, ma il legame con il territorio resta forte e rende questa vittoria motivo di orgoglio per Milanese, Brianza e dintorni. La Nazionale di pallavolo inoltre fa rifermento anche sul Club Italia, progetto sportivo federale che ha dato vita ad una squadra di A2 e si allena al centro Pavesi di Milano
Le azzurre hanno dominato il torneo: tre vittore nella fase a gironi ai danni di Slovacchia, Cuba e Belgio, a seguire successi netti su Germania e Polonia, poi la folle semifinale vinta contro il Brasile (arrivate fino al tie-break, sempre vinto dalle Azzurre di Velasco, il cui tie-break è stato 15-13, quindi veramente fino all’ultimo respiro).
Con questo oro, l’Italia firma uno storico record di 36 vittorie consecutive, completando al contempo un ciclo straordinario dopo due VNL e lo storico oro olimpico di Parigi 2024.
La gioia in campo ha lasciato poi spazio alla commozione sia per la vittoria, sia per l’addio allo storico libero Monica De Gennaro. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato ufficialmente la nazionale femminile al Quirinale. Il trionfo, quindi, dimostra come la pallavolo italiana sia sul tetto mondiale, ispirando migliaia di ragazze a sognare in grande.
Nicholas Ninno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




