L’amministratore delegato di Gianetti Ruote (oggi Gianetti Fad Wheel) si è rifiutato di incontrare il sindaco di Ceriano Laghetto, con il sindaco di Cogliate e con il consigliere regionale Andrea Monti che questa mattina si sono presentati al presidio dei lavoratori davanti alla fabbrica.
Nessun dialogo per il momento con i lavoratori e con i rappresentati sindacali, dopo la lettera di sabato pomeriggio che annunciava la chiusura dell’azienda storica che produce cerchi per marchi importanti come Harley-Davidson, Iveco e Volvo con il licenziamento immediato di 152 dipendenti.
«Sarebbe auspicabile, quando si gestisce un’Azienda rivelante per il territorio, che vi fosse un minimo di responsabilità da parte dei vertici per rispetto dei dipendenti, non perdendo l’occasione di instaurare un dialogo in una situazione come questa di totale incertezza. Di fronte ad un simile muro verso qualsiasi forma di dialogo è inevitabile che stia crescendo il nervosismo tra i lavoratori; sinceramente, non capisco quest’atteggiamento da parte dell’azienda, che così facendo rischia solo di creare tensioni in un momento molto delicato», dice il consigliere regionale Andrea Monti, vicepresidente del gruppo Lega in Regione, che ha già fatto calendarizzare per giovedì mattina un incontro tra le parti in Commissione Attività porduttive. “Mi auguro che i vertici dell’azienda accettino la mano tesa da Regione Lombardia, nell’interesse primario di salvaguardare 152 famiglie ed il futuro di una realtà imprenditoriale del territorio la cui chiusura rappresenterebbe un danno per tutta la comunità”.
Intanto cresce la preoccupazione dei lavoratori, che sabato pomeriggio presidiano costantemente l’ingresso della fabbrica dove tra poco dovrebbero arrivare anche tende e strutture della Protezione civile e del gruppo Alpini su indicazione del sindaco di Ceriano, Roberto Crippa.
NEL VIDEO LE INTERVISTE DI CLAUDIO AGRELLI
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube