Ora la Milano-Meda non fa più rima solo con code e disagi, ma anche con “green” dopo l’asfaltatura di 500 metri di superstrada a Paderno Dugnano.
La rivoluzione sta tutta nel mix utilizzato per il bitume. Più resistente, ecosostenibile e al 100% riciclabile tutto questo è possibile grazie al riciclo di materiali, all’aumento della durata della strade e la conseguente diminuzione della manutenzione. Si stima così che la pavimentazione raddoppi il suo tempo di vita, questo significa meno buche e più sicurezza.
L’elemento segreto di questa rivoluzione si chiama grafene. Il primo tratto con l’asfalto Green è già stato applicato a Paderno Dugnano per 500 metri lungo le corsie verso Milano. La rivoluzione correrà anche sulla Provinciale 40, a Lacchiarella.
Tutto questo è stato possibile grazie a un accordo tra Iterchimica, azienda che si occupa di additivi per asfalto, e la Città metropolitana di Milano.
Questo inizio di settimana è stato all’insegna dei disagi per chi viaggia sulla Milano-Meda a causa di alcuni lavori di asfaltatura degli svincoli a Paderno. I cantieri si sono conclusi ieri sera, da oggi la viabilità torna alla normalità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




