Ambulatori chiusi e medici nei reparti a gestire l’emergenza coronavirus negli ospedali. È il nuovo provvedimento che sarà effettivo da lunedì. Ad annunciarlo è l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Si tratta di una misura finalizzata a recuperare medici e infermieri da utilizzare nei reparti di terapia intensiva e pneumologia.
“Ogni giorno abbiamo 200 persone in più da ricoverare nei nostri ospedali. Se abbiamo personale, riusciamo ad aprire più posti letto, ricoverare i malati e reggere l’urto”, spiega l’assessore Gallera. Il provvedimento durerà un paio di mesi in via straordinaria, finché l’emergenza non rientrerà.
Come conseguenza diretta, i medici di base, che continueranno normalmente la loro attività, non potranno prescrivere visite specialistiche negli ambulatori ospedalieri se non urgenti.
Intanto sono stati resi noti i numeri dei contagi in Lombardia che ammontano a 2.251. Di questi 197 sono in provincia di Milano, 19 in quella di Monza e Brianza, 11 a Como e 17 a Varese. Nelle ultime ore i Comuni sono stati alle prese con i primi contagi tra i dipendenti comunali. Per questo sono stati chiusi i Municipi di Varedo e Cusano Milanino. In entrambi i casi i dipendenti positivi al tampone non sono residenti in quei paesi.