HomeBUONO A SAPERSICoronavirus, supporto psicologico gratuito a distanza

Coronavirus, supporto psicologico gratuito a distanza

Quando parliamo di salute ai tempi del Coronavirus non dobbiamo dimenticare anche quella psicologica.

La permanenza prolungata in casa, le incertezze per il futuro, la difficoltà a trovare distrazioni: è facile sentirsi giù, demotivati, spaventati.

Per supportare le persone in questo momento di emergenza sanitaria, il Centro Metica, con sedi a Paderno Dugnano e Saronno, sta mettendo a disposizione della popolazione, in modo totalmente gratuito, i suoi psicologi con due servizi virtuali.

Si tratta dei Gruppi tematici di condivisione e di un servizio di Supporto psicologico individuale.

I Gruppi tematici di condivisione: gruppi di un massimo di 8 partecipanti che condivideranno dubbi, ansie, paure, sentimenti e tutto quanto potrà spontaneamente emergere dalla condivisione di persone eterogenee con il supporto e l’esperienza del nostro psicologo e psicoterapeuta dottor Gianluca Palermo.

I gruppi hanno la durata di un’ora.

Il prossimo si terrà giovedì 19 alle 21, poi venerdì 20 alle 7, lunedì 23 alle 11 e venerdì 27, sempre alle 11.
Per partecipare ai gruppi occorre mandare una mail a [email protected], indicando il giorno e l’ora desiderati e il proprio contatto Skype.

Bisogna attendere conferma dell’appuntamento e di comunicare eventuali disdette in modo da consentire ad altre persone di partecipare.

Il dottor Palermo riceverà i contatti Skype e avvierà il gruppo nell’orario e nel giorno prestabilito.

Il dottor Palermo è uno psicologo clinico e psicoterapeuta individuale e gruppo-analista che ha lavorato presso università, fondazioni, enti pubblici e privati come formatore e come clinico e che attualmente lavora come clinico in diverse realtà.

Il supporto psicologico individuale: colloqui individuali effettuati via Skype della durata di 15 minuti su prenotazione con la psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale dottoressa Francesca Fabiani.

Il colloquio è personalizzato sulla base dell’esigenza specifica e mira a dare supporto nella gestione delle emozioni che in questo particolare momento della nostra vita possono essere complicate da gestire o che possono preoccupare, ma anche consigli pratici sulla gestione di una quotidianità che è necessariamente stravolta rispetto al solito.

I colloqui individuali sono previsti, ogni 15 minuti, lunedì 16 marzo dalle 17,30 alle 18,30; mercoledì 18 dalle 18 alle 19 e venerdì 20 dalle 18 alle 19.

Per prenotare il colloquio individuale occorre mandare una mail a [email protected] indicando il giorno e l’ora desiderati e il proprio contatto Skype.

Bisogna attendere conferma dell’appuntamento e di comunicare eventuali disdette in modo da consentire ad altre persone di accedere al servizio.

La dottoressa Fabiani riceverà i contatti Skype e avvierà la videochiamata nell’orario e nel giorno prestabilito.
La dottoressa Fabiani è una psicologa e psicoterapeuta Sistemico-Relazionale che si occupa di valutazione funzionale e contestuale del minore, terapia familiare, terapia di coppia e terapia individuale. Collabora da diversi anni con istituzioni scolastiche come consulente psicologica offrendo supporto agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti.

Trovate tutte le info sul sito del Centro Metica.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Furto al cimitero di Turate: sparita una Madonna in bronzo

Una banda di ladri si è introdotta nel cimitero di Turate per rubare una statua in bronzo della Madonna: alta più di un metro,...
rapina super comasina

Milano, rapina al supermercato in Comasina: presi dai “falchi” poco dopo | VIDEO

Ieri sera a Milano la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato due cittadini italiani 31 e 38 anni per la rapina...

Vandali contro il defibrillatore: indignati i volontari di Cislago Cuore

Non si capisce perché i vandali continuino a prendersela con le teche dei defibrillatori. Hanno colpito di nuovo, stavolta sulla Varesina, vicino il poliambulatorio...

Lombardia zona bianca sabato 31 e domenica 1 agosto: niente coprifuoco, ristoranti aperti al...

Weekend di zona bianca per la Lombardia. Negli ultimi giorni i numeri, sia dei ricoverati in terapia intensiva sia quelli ricoverati non in terapia...
misinto ribaltata

Misinto, perde il controllo dell’auto e si ribalta, ragazza in ospedale | FOTO

Alle 6.40 di questa mattina diversi mezzi di soccorso sono intervenuti a Misinto, dove un'auto si è ribaltata sulla via San Siro.  L'incidente si è...

Alluvione sul Lago di Como: anche i volontari di Bollate, Paderno, Misinto, Lazzate, Cogliate...

Il maltempo dell'ultima settimana non ha risparmiato la Lombardia, in particolare la zona del Lago di Como: i violenti temporali, infatti, hanno provocato frane...
Gianetti consiglio

Gianetti Ceriano: nuova convocazione al Ministero per il 4 agosto

Il nuovo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per il futuro della Gianetti di Ceriano Laghetto è in programma il prossimo 4 agosto. La seconda...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !