HomeBUONO A SAPERSICoronavirus, supporto psicologico gratuito a distanza

Coronavirus, supporto psicologico gratuito a distanza

Quando parliamo di salute ai tempi del Coronavirus non dobbiamo dimenticare anche quella psicologica.

La permanenza prolungata in casa, le incertezze per il futuro, la difficoltà a trovare distrazioni: è facile sentirsi giù, demotivati, spaventati.

Per supportare le persone in questo momento di emergenza sanitaria, il Centro Metica, con sedi a Paderno Dugnano e Saronno, sta mettendo a disposizione della popolazione, in modo totalmente gratuito, i suoi psicologi con due servizi virtuali.

Si tratta dei Gruppi tematici di condivisione e di un servizio di Supporto psicologico individuale.

I Gruppi tematici di condivisione: gruppi di un massimo di 8 partecipanti che condivideranno dubbi, ansie, paure, sentimenti e tutto quanto potrà spontaneamente emergere dalla condivisione di persone eterogenee con il supporto e l’esperienza del nostro psicologo e psicoterapeuta dottor Gianluca Palermo.

I gruppi hanno la durata di un’ora.

Il prossimo si terrà giovedì 19 alle 21, poi venerdì 20 alle 7, lunedì 23 alle 11 e venerdì 27, sempre alle 11.
Per partecipare ai gruppi occorre mandare una mail a [email protected], indicando il giorno e l’ora desiderati e il proprio contatto Skype.

Bisogna attendere conferma dell’appuntamento e di comunicare eventuali disdette in modo da consentire ad altre persone di partecipare.

Il dottor Palermo riceverà i contatti Skype e avvierà il gruppo nell’orario e nel giorno prestabilito.

Il dottor Palermo è uno psicologo clinico e psicoterapeuta individuale e gruppo-analista che ha lavorato presso università, fondazioni, enti pubblici e privati come formatore e come clinico e che attualmente lavora come clinico in diverse realtà.

Il supporto psicologico individuale: colloqui individuali effettuati via Skype della durata di 15 minuti su prenotazione con la psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale dottoressa Francesca Fabiani.

Il colloquio è personalizzato sulla base dell’esigenza specifica e mira a dare supporto nella gestione delle emozioni che in questo particolare momento della nostra vita possono essere complicate da gestire o che possono preoccupare, ma anche consigli pratici sulla gestione di una quotidianità che è necessariamente stravolta rispetto al solito.

I colloqui individuali sono previsti, ogni 15 minuti, lunedì 16 marzo dalle 17,30 alle 18,30; mercoledì 18 dalle 18 alle 19 e venerdì 20 dalle 18 alle 19.

Per prenotare il colloquio individuale occorre mandare una mail a [email protected] indicando il giorno e l’ora desiderati e il proprio contatto Skype.

Bisogna attendere conferma dell’appuntamento e di comunicare eventuali disdette in modo da consentire ad altre persone di accedere al servizio.

La dottoressa Fabiani riceverà i contatti Skype e avvierà la videochiamata nell’orario e nel giorno prestabilito.
La dottoressa Fabiani è una psicologa e psicoterapeuta Sistemico-Relazionale che si occupa di valutazione funzionale e contestuale del minore, terapia familiare, terapia di coppia e terapia individuale. Collabora da diversi anni con istituzioni scolastiche come consulente psicologica offrendo supporto agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti.

Trovate tutte le info sul sito del Centro Metica.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Pedemontana al posto della Milano-Meda, cantieri entro 13 mesi

I lavori per la tratta B2 di Pedemontana, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, potrebbero partire nel giro di un anno e andranno...

Italiani, brava gente… arrabbiata

Gli Italiani sono un popolo che nel mondo ha un’immagine di gente allegra e simpatica, ma questa immagine io faccio molta fatica a vederla,...

Saronno, la Polizia Locale rinnova il suo parco auto con mezzi non inquinanti

Ad inizio anno sono arrivati a Saronno tre nuovi mezzi che andranno a potenziare il parco auto a disposizione del comando di Polizia Locale...

Uboldo e Origgio: blitz e camminate frenano lo spaccio nei boschi

Buone notizie sul fronte dello spaccio di stupefacenti: sembra che il fenomeno, che attanaglia da sempre il territorio del Saronnese e in particolare il...
centro comitato maria letizia verga

Da “Il Centro” 15mila euro al Comitato Maria Letizia Verga per la cura...

L’iniziativa charity de “Il Centro” a favore del Comitato Maria Letizia Verga si è conclusa con la raccolta di una cifra importante: 15.000 euro...
Bollate auto sequestrata

Bollate, auto senza assicurazione e revisione e risulta anche sequestrata

  Venerdì in tarda mattinata la polizia locale di Bollate, durante l’espletamento di controlli con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza fortemente volute dall’assessore con delega...

Cusano, Carmine scomparso da un mese. Chi l’ha visto?: indagini per omicidio

“Come ha detto un carabiniere: io e mio padre eravamo come due sconosciuti sotto lo stesso tetto”.  A Chi l’ha visto? su Rai Tre,...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !