Home Prima Pagina Riaperture: le regole per bar, ristoranti, parrucchieri, abbigliamento, palestre e spiagge

Riaperture: le regole per bar, ristoranti, parrucchieri, abbigliamento, palestre e spiagge

parrucchiere
Foto di Michelle Maria da Pixabay

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nelle ultime ore la Legge Quadro che recepisce le indicazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle modalità di riapertura di numerose attività da lunedì 18 maggio.

Ecco di seguito una sintesi delle prescrizioni a cui saranno soggette le diverse categorie.

Bar e ristoranti

Dovrà essere sempre rispettata la distanza di un metro tra i clienti. Mascherina obbligatoria per il personale ed anche per i clienti, fino a quando non sono seduti al tavolo per la consumazione. Da privilegiare l’utilizzo di spazie esterni.

Parrucchieri ed estetisti

si potrà consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione e sarà necessario mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C. Obbligatorio il lavaggio dei capelli.
Obbligatorio l’uso di mascherine senza valvola e visiere protettive per gli estetisti. Vietati l’uso di sauna, bagno turco e idromassaggio.

Spiagge e stabilimenti balneari

Gli ombrelloni saranno disposti ogni tre metri l’uno dall’altro per garantire uno spazio di 10 metri quadri. Gli stabilimenti balneari dovranno farsi carico di disinfettare lettini e sdraio a ogni cambio di persona e a fine giornata. Si potrà fare il bagno, nuotare, fare surf e giocare a racchette, mantenendo sempre la distanza minima interpersonale di un metro.

Negozi di abbigliamento

Obbligo di indossare la mascherina e mantenere sempre la distanza minima di un metro. I negozi dovranno mettere a disposizione dei clienti guanti monouso da indossare per toccare i vestiti che si intende toccare o provare.

Palestre

Nelle palestre la distanza minima interpersonale raddoppia: dovrà essere di almeno 2 metri. Dovrà essere garantita l’areazione e la pulizia continuativa degli spazi.

Piscine

Per le piscine è previsto il distanziamento di un metro, con particolare attenzione agli spogliatoi: indumenti ed effetti personali vanno tenuti chiusi in borsa. Lettini, sdraio, ombrelloni regolarmente disinfettata a ogni cambio turno e a fine giornata.

Alberghi e agriturismi

Per alberghi e agriturismi il personale dovrà preoccuparsi di garantire periodicamente l’aerazione naturale, aumentare la manutenzione e sostituzione dei filtri, cambiare l’aria da un’ora prima a un’ora dopo l’accesso del pubblico. Resta obbligatoria la mascherina.

Auto, moto e taxi

Si può andare in due in moto mentre in macchina si deve mantenere la distanza di 1 metro se non si viaggia con persone conviventi. Quindi il passeggero deve sedere sul sedile posteriore sul lato opposto a quello del guidatore.
In taxi si può andare in due sul sedile posteriore ma c’è l’obbligo di indossare la mascherina, consigliata anche per il conducente della vettura.



Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza Covid-19 abbiamo subito un pesante crollo delle entrate pubblicitarie, che rappresentano da sempre un’importante entrata per sostenere il lavoro della redazione del Notiziario che realizza questo sito e il settimanale del venerdì in formato cartaceo o sfogliabile digitale.
Per garantire un’informazione quanto più possibile puntuale e autorevole dal nostro territorio, sono al lavoro giornalisti, liberi professionisti, che vedono fortemente minacciati i loro compensi dall’improvvisa diminuzione dei ricavi pubblicitari. Se apprezzi il nostro lavoro, ti chiediamo, se ti è possibile, di contribuire acquistando l’edizione sfogliabile del nostro settimanale (CLICCA QUI) oppure con una piccola donazione, seguendo i pulsanti qui sotto.
Bastano pochi clic, in totale sicurezza, con carta di credito o Paypal. Grazie.

EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

Saronno: all’ex Isotta Fraschini un campus da 4 mila studenti

Nell'area dell'ex Isotta Fraschini di Saronno verrà realizzato un Campus per 4mila studenti. Lo prevede il progetto presentato dall'attuale proprietà dell'area.  Giuseppe Gorla neo proprietario...
incidente notte

Limbiate, incidente in moto nella notte, 33enne grave al San Gerardo

Grave incidente stradale questa notte a Limbiate. Un uomo di 33 anni è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza in...
treni ritardi

Taglio dei treni da Saronno, il Comitato pendolari attacca: “Ma i politici saronnesi che...

Altro che 100% dei posti, dal 3 giugno sul nodo di Saronno, restano tagli dal 10 fino a quasi l’80% delle corse, a seconda...

Sottopasso ferroviario fra Gerenzano e Turate: ecco la nuova viabilità | FOTO

Il nuovo sottopasso veicolare tra i Comuni di Gerenzano e Turate, lungo la linea ferroviaria Milano-Saronno-Varese-Laveno, sarà completato questo venerdì: a partire dalle 9.30...
elicottero

Pedone investito, elicottero al Villaggio Snia, strada chiusa tra Ceriano Laghetto e Cesano Maderno

Un uomo di 68 anni è stato investito questo pomeriggio poco prima delle 14,30 a Cesano Maderno e in suo soccorso è atterrato anche...

Trenord, dal 3 giugno tornano sui treni tutti i posti pre-Covid, ma se ne...

Da mercoledì 3 giugno, il servizio ferroviario della Lombardia tornerà a offrire il 100% dei posti del periodo pre-Covid. Ogni giorno feriale, circolerà circa...

Gerenzano, volontari puliscono il Fontanile di San Giacomo | FOTO

Anche quest’anno è stata fatta la pulizia della vasca del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano, risorgiva importante sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale e...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !