Da lunedì 1 febbraio la Lombardia diventa zona gialla. Dopo settimane di puro caos, è lo stesso Presidente Attilio Fontana a darne notizia: “Bene. È stata una settimana certamente difficile, abbiamo lottato perché, come attestato dai dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. Manteniamo sempre alta l’attenzione verso il virus“.
Cosa cambierà da domenica? I cittadini lombardi potranno tornare a spostarsi liberamente all’interno della regione, senza restrizioni di alcun tipo. Resta comunque la presenza del coprifuoco dalle 22 alle 5. Lo spostamento tra regioni è consentito solamente se la regione di destinazione è dello stesso colore, quindi gialla.
Altra novità sarà la riapertura dei ristornati e dei bar: i locali riapriranno tutti i giorni, fino alle 18. Ovviamente, all’interno rimangono da far rispettare tutte le norme anti-covid: mascherina, gel per le mani e distanziamento. Dopo le 18 sarà consentito solo il servzio d’asporto e le consegne a domicilio. I negozi invece, potranno rimanere aperti al pubblico fino alle 21, mentre rimarranno chiusi nel weekend quelli all’interno dei centri commerciali. Qui a garantire servizio continuato saranno farmacie, parafarmacie, edicole e supermercati.
Confermata la chiusura dei teatri e dei musei.