Torna la zona rossa in tutta Italia per concludere le festività natalizie. Dopo Natale, Capodanno, ora è il turno dell’Epifania. Martedì 5 e mercoledì 6 gennaio tornano divieti, negozi chiusi e spostamenti limitati per contenere i contagi da coronavirus come indicato nel “Decreto Natale” del 18 dicembre. Poi il 7 e 8 gennaio l’Italia torna zona gialla. Confermato il coprifuoco tra le 22 e le 5 della mattina. Gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono sempre possibili.
Invece i negozi saranno limitati nelle attività: bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono aperti soltanto per il servizio di asporto (entro le 22) e per il domicilio. Per questo le gallerie dei centri commerciali saranno chiuse, a eccezione degli ipermercati. Il Centro di Arese sarà chiuso a eccezione delle attività consentite (farmacie, librerie, tabaccherie, parrucchieri, fiorai, profumerie), l’Ipermercato Iper invece sarà aperto sia martedì che mercoledì dalle 8 alle 21. Il Carrefour di Limbiate sarà aperto dalle 7.30 alle 21 (ipermercato e negozi consentiti nella galleria). Dalle 9 alle 21 invece saranno gli orari del centro commerciale Brianza. Orari straordinari anche per Esselunga: martedì i suoi punti vendita saranno aperti dalle 7.30 alle 21 e all’Epifania dalle 9 alle 20.
I trasgressori rischiano una multa da 400 a 1.000 euro (eventualmente aumentata fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo). Dal 7 gennaio per due giorni l’Italia sarà zona gialla con più libertà di spostamenti e negozi aperti. Da quel giorno in Lombardia partiranno anche i saldi (qui i dettagli).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




