E' una situazione decisamente curiosa quella che si trovano ad affrontare gli abitanti di una via di Bollate: da qualche tempo capita infatti che nei giardini delle abitazioni vengano rinvenuti esemplari di gamberi rossi di fiume, i cosiddetti "gamberi della Louisiana", lunghi anche 20 centimetri, che se ne vanno tranquillamente a passeggio.
La strada in questione è via Novara, una via non certo di campagna ma posta al confine con il Parco delle Groane. Questi gamberi hanno cominciato a diffondersi in Italia dalla Toscana e si sono rapidamente acclimatati in ampie zone del nord Italia, arrivando anche nelle Groane, la cui zona sud è ricca di acque e ideale per il loro sviluppo.
Ora gli abitanti sono preoccupati perché hanno il fondato timore che questo fenomeno possa continuare a crescere e che da situazione curiosa possa diventare un vero problema.
Trovate tutti i dettagli della notizia sul Notiziario in edicola da domani, venerdì 27 settembre.
Nella foto uno degli esemplari di gambero rosso catturati in via Novara.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




