Cambia il meteo in Lombardia. A partire da questo weekend l’altapressione lascerà il campo all’instabilità che finalmente porterà qualche pioggia e dalla prossima settimana anche qualche fiocco di neve nella giornata di San Valentino.
Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com. Al momento “prevalgono ancora condizioni anticicloniche ma con aria più umida che affluisce da Ovest determinando un aumento delle nubi da giovedì sulle pianure”, spiegano gli esperti. “Verso il fine settimana giunge una blanda perturbazione atlantica sarà responsabile di maggior nuvolosità e probabilmente qualche goccia di pioggia, ma ancora di poco conto. Sabato affluisce anche aria più fredda e all’inizio della prossima settimana un affondo atlantico più pronunciato potrà portare qualche fenomeni più organizzato, nevoso fino a quote collinari”.
Ecco la situazione che ci dovrebbe attendere per i prossimi giorni:
VENERDI: affluisce aria più umida associata a una blanda perturbazione atlantica in transito sull’Europa. Giornata molto nuvolosa in pianura, qualche apertura in più sulle Alpi Retiche. Possibile qualche goccia di pioggia sulle pianure, ma ancora di poco conto. Clima più fresco e umido.
SABATO: Un po’ di instabilità nelle prime ore del giorno con locali piovaschi sulle zone occidentali, in un contesto più freddo per l’afflusso di una massa d’aria dai Balcani. A seguire schiarite anche ampie nel corso del pomeriggio-sera. Ventilazione a tratti vivace orientale.
DOMENICA: Giornata in prevalenza soleggiata salvo per qualche addensamento al mattino a ridosso delle Prealpi e velature di passaggio altrove. Locali banchi di nebbia in pianura. Clima freddo con gelate al mattino anche in Valpadana e massime inferiori ai 10°C. Ventilazione debole.
LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle basse pianure orientali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in intensificazione pomeridiana; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1200 metri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




