Accordo in Lombardia per il vaccino per l’influenza anche in farmacia. Federfarma Lombardia e Assofarm porta i vaccini per l’influenza anche in farmacia, dove sarà possibile ricevere la somministrazione. Il tutto alle porte di una stagione invernale che – sebbene in maniera minore rispetto allo scorso anno, come pare – proporrà però la necessità di affrontare contemporaneamente l’influenza e la gestione della pandemia da Covid-19. Anche per questo, la decisione di Regione Lombardia rappresenta un importante passo in avanti.
Vaccino per l’influenza in farmacia: accordo in Lombardia
Le farmacie lombarde potranno così somministrare ai cittadini il vaccino antinfluenzale e le stesse farmacie lo consegneranno ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta già autorizzati dalle Ats per le vaccinazioni. Lo prevede la delibera approvata lunedì, 10 ottobre, dalla giunta regionale della Lombardia. La convenzione prevede, oltre la somministrazione dei vaccini, l’esecuzione di test diagnostici in farmacia con prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo. L’accordo dura sino al 30 settembre 2025.
Somministrazioni in farmacia: “Servizio utile ai cittadini”
Portare il vaccino per l’influenza in Lombardia è un accordo di cui vanno fieri proprio in Regione: “Si tratta di un accordo importante – ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – che rafforza il rapporto tra Regione e farmacie lombarde. Sinergia molto apprezzata anche per la somministrazione dei vaccini anti Covid. Un servizio certamente utile ai cittadini che avranno la possibilità di scegliere dove e quando vaccinarsi”.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




