Due coniugi in treno dalla Svizzera entravano in Italia con quasi un milione e mezzo di euro in banconote
Coppia fermata sul treno dalla Svizzera con quasi 1 milione e mezzo di euro in contanti.
La Guardia di Finanza e i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno fermato alla dogana di Ponte Chiasso una coppia di coniugi su un treno in in arrivo dalla Svizzera, intercettando un ammontare complessivo di 1.454.010 euro non dichiarati.
Alla domanda di rito se trasportassero al seguito denaro o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, ciascuno di essi ha risposto negativamente.
Ritenute inattendibili le dichiarazioni rese, la coppia è stata invitata a scendere dal treno per approfondire il controllo negli Uffici doganali.
Uno dei due fermati sul treno aveva addosso 50mila euro
Addosso ad uno dei due coniugi sono stati trovati 50.000 euro, addosso all’altro e nel bagaglio, sono stati trovati in in totale altri 1.404.010 euro, in tagli prevalentemente da 500 euro.
Per uno dei due fermati è stata concessa l’oblazione immediata, con una sanzione del 15% dell’eccedenza, quindi una maxi multa da 6000 euro.
Nell’altro caso, invece, essendo l’eccedenza era ben oltre il massimo consentito per cavarsela con una sanzione immediata.
Quindi, secondo la norma, si è proceduto al sequestro del 50% della somma eccedente (per un importo pari a 697.010 euro) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà irrogata al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sfoglia il notiziario su Pc, smartphone e tablet direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




