Le iniziative per la Festa del papà, gli immancabili appuntamenti musicali, i laboratori e tante altre iniziative per vivere appieno il territorio in questo penultimo weekend del mese di marzo: da Uboldo a Garbagnate, da Lazzate a Paderno Dugnano, da Cislago a Novate passando per Bollate, Baranzate e gli altri comuni, tutti gli appuntamenti per chi non sa cosa fare nel weekend ed è in cerca di suggerimenti e alternative.
A Uboldo la guida per ascoltare Beethoven e Mozart
In attesa dello straordinario concerto sinfonico gratuito in programma per domenica 26 marzo, i giovani orchestrali della RiEsCo Youth Orchestra terranno un’interessante guida all’ascolto questa domenica 19 marzo alle 17 alla Casa dei Talenti di Uboldo. Tema: la V Sinfonia di Beethoven e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 di Mozart..
Nel weekend a Gerenzano: Festa del papà con lo Zecchino d’oro
Questa domenica 19 Marzo alle 16.30, “Festa del papà”, si terrà al Palazzo Fagnani di Gerenzano il sesto incontro di “Un Tè con l’Autore”, con la presentazione di due libri: “Provvisorie Conclusioni” e “Asterischi”. Sono due raccolte poetiche di Emilio Di Stefano edite dalla Samuele Editore, rispettivamente nel 2005 e nel 2021. In entrambe traspare una vocazione lirica che, nei toni a volte dimessi e prosaici, affronta alcuni temi propri del quotidiano per sviluppare riflessioni profonde sul significato della vita. “Asterischi” è stato presentato al Salone del Libro di Torino e al Book City di Milano. Emilio Di Stefano, Docente di Materie Letterarie, in pensione, è poeta e autore di canzoni. In tale veste ha partecipato a diverse edizioni de “Lo Zecchino d’Oro”. Sue, fra le tante, sono: “Goccia dopo goccia”, “Un bambino terribile”, “È Meglio Mario”, “Kyro”. Suoi testi, musicati dal maestro Franco Fasano, sono stati cantati da Mina (“Matrioska”), Franco Califano (“Fiore di campo, di primavera”). Seguirà un tè con biscottini, momento particolarmente apprezzato dal pubblico in un ambiente familiare e disteso.
Cosa fare a Gerenzano: nel weekend c’è la Sagra del pane
Torna la “Sagra del Pane”, giunta alla sua XI edizione: questa domenica 19 marzo i panificatori saranno presenti in piazza De Gasperi e in piazza 25 Aprile, in via Fagnani e in via Risorgimento a Gerenzano. Il ricavato sarà convertito in buoni spesa che, in accordo con la Caritas, verranno devoluti alle famiglie più bisognose.
Calcio balilla papà-figli nel weekend a Gerenzano
In occasione della “Festa del papà”, domenica 19 marzo sarà disputata una partita di calcio balilla papà-figli. Seguiranno le premiazioni e l’affidamento dei padri a San Giuseppe, e una merenda. Iscrizioni: dopo la messa delle 10, sul sagrato, e dalle 14.15 in oratorio.
A Turate arriva la benedizioni dei motori
Domenica 19 marzo, dalle 12 in avanti, si terrà la consueta benedizione dei motori organizzata dal gruppo Moto Club Turate in collaborazione con la parrocchia. L’appuntamento è fissato per mezzogiorno in piazza Volta, in prossimità della chiesa parrocchiale. Le offerte raccolte nel corso della manifestazione saranno interamente devolute alla parrocchia turatese.
Cosa fare a Lazzate: la due giorni di trial
Il campo scuola trial “Cesarino Monti” di via Carducci, ospiterà in questo fine settimana uno stage nazionale della Fmi riservato a piloti Under 23. Sabato 18 e domenica 19 marzo, il campo da trial vedrà in azione i migliori piloti emergenti del nostro Paese, provenienti da tutte le regioni d’Italia, per una due giorni di “full immersion” con attività di preparazione atletica e di prove in moto curate dai tecnici federali.
Nel weekend a Misinto: “Papà ti sfido!” in biblioteca
Si chiama “Papà ti sfido!” l’iniziativa promossa per domani pomeriggio, sabato 18 marzo, dalla Biblioteca di Misinto in occasione della Festa del papà. L’idea è quella di far trascorrere ai bambini più piccoli un pomeriggio di divertimento con giochi da fare insieme ai papà. Appuntamento a partire dalle 16 e fino alle 17,30 con giochi per tutti, dai 0 ai 100 anni. Informazioni e iscrizioni alla mail biblioteca@comune. misinto.mb.it, o telefono 329.3178613
Nel weekend a Bollate: gli spettacoli per i piccoli al teatro LaBolla
Tornano gli appuntamenti della rassegna “Le Bollicine”. A marzo, sabato 18, il terzo appuntamento è con “Cosa c’è…?”, prodotto da delleAli Teatro, in doppia replica, alle ore 10 e alle ore 11.30, presso LaBolla Teatro, in Piazza della Resistenza, 32, Bollate. Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori. Per facilitare la scoperta delle relazioni spaziali. Posto unico: € 7. Biglietti e informazioni: prenotazione obbligatoria (posti limitati) presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate 02 35005575 – 800 474747 info@ labollateatro.it.
Cosa fare a Bollate: nuovo incontro “Bibliofilo”
Torna Bibliofilo, sabato 18 marzo alle ore 16.30 in Biblioteca. Incontro guidato da Annalisa Paolella: realizzazione di una pochette a punto nocciolina. Portare un uncinetto n°7/8 e 500 gr di cordino thai o swan. Ingresso libero.
Nel weekend a Novate inaugura il parco rimesso a nuovo dai ragazzi
Si terrà sabato 18 alle 10:30 l’inaugurazione della riqualificazione del parco “Gisella Floreanini” di via Gramsci operata dai ragazzi del Centro Socio Educativo “Il Ponte” di Anffas nell’ambito del bando “E State più Insieme” promosso e finanziato da Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere progetti di integrazione nella fascia giovanile della cittadinanza. I ragazzi, nelle scorse settimane, si sono adoperati per rendere uno dei parchi più estesi della zona ovest della città, più vivibile e maggiormente accessibile, realizzando complementi d’arredo urbano e fioriere con materiali di recupero e intervenendo con lavori di restauro e verniciatura delle panchine.
Cosa fare a Novate: il laboratorio per creare un aquilone
Domenica 19 marzo dalle 11 alle 12 laboratorio artistico intergenerazionali gratuito per realizzare insieme un aquilone al Circolo Sempre Avanti di via Bertola 11. Per iscrizioni scrivere a iscrizioni. circolo@gmail.com.
Nel weekend di Novate, il torneo di calcio balilla a coppie
Sabato 18 marzo al Circolo Sempre Avanti si tiene un torneo di calcio balilla a coppie. Orario da definire. Iscrizioni presso il bar del circolo. Offerta libera.
A Cormano la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime delle mafie
Anche a Cormano si celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Sui canali social del Comune di Cormano, per esempio, si potrà riascoltare lo storico intervento di Libero Grassi, tenuto alla trasmissione televisiva “Samarcanda”, pronunciando “Io non sono pazzo a denunciare. Io non pago perché non voglio dividere le mie scelte coi mafiosi. È una questione di dignità”. Grassi fu ucciso pochi mesi dopo dalla mafia a Palermo. Domani, invece, alle 15.30, al “Parco dell’Acqua”, nel “Giardino dei Giusti”, sarà intitolato sempre a Libero Grassi un ulivo. La targa commemorativa è stata donata da Legambiente Cormano.
Cosa fare nel weekend a Paderno Dugnano: il ricordo di Emilio De Marchi
Un convegno e qualche ora prima la visita al parco a lui intitolato. La Compagnia del Pilastrello omaggia Emilio De Marchi con due appuntamenti in programma per sabato 18 marzo. Si inizia alle 10:30 dal parco di via Italia che è intitolato al poeta. Alle 10:30 si terrà la visita a cui seguirà la sosta nella villa, dove sarà letto l’adattamento del testo teatrale “Parlatene alla zia”, ambientato nella storica dimora inciranese di via Italia 37. Nel pomeriggio presso l’auditorium Tilane a partire dalle 16 si terrà il convegno dedicato a De Marchi come uomo geniale e seminatore fra il popolo della buona parola e l’avventura della Scuola di Gromo delle sorelle del poeta. Questo appuntamento sarà condotto da Luciano Bissoli che incontrerà Alen Custovic, docente Gavazzeni presenta “La furia degli uomini” Si chiude Insieme contro le mafie… è possibile dell’istituto Gadda che tratterà l’attualità di De Marchi. Mina Bonetti, presenta il suo libro “Dalle De Marchi – Una scuola per la vita”, che racconta la scuola tenuta dalle tre nipoti di Emilio De Marchi. Saranno inoltre proiettate foto storiche e si potrà ascoltare il podcast, curato da Tilane, che racconta la vita del poeta. Nell’atrio dell’auditorium Tilane si potrà visitare la mostra allestita a Gromo nel 2020, che narra la vita dei fratelli De Marchi e della scuola che si trova nel borgo bergamasco
Festa delle famiglie La cornice è il Lago Nord di Paderno Dugnano
Il parco Lago Nord sarà la cornice della festa delle famiglie organizzata dagli oratori padernesi. L’appuntamento è per domenica per trascorrere un pomeriggio tra festa e racconto. Oltre all’animazione per ragazzi dalle ore 15 ci saranno anche due mostre: la prima sarà il memorial sulla Russia cristiana, la seconda invece sarà chiesa cristiana ortodossa copta. Per le 16:45 è in programma un momento di preghiera prima del saluto finale con una merenda conviviale. Le famiglie sono invitate a portare un telo per sdraiarsi sul prato.
Sabato sera la cena povera missionaria a Palazzolo di Paderno Dugnano
A Palazzolo si terrà la cena povera missionaria. L’iniziativa che ospiterà domani sera, sabato, l’oratorio di via Mazzini. Il ricavato andrà a sostegno del progetto “Casa di prima accoglienza ragazze immigrate” per l’istituto figli di Sant’Anna che sono attive in Eritrea. Nel corso della serata di sabato sarà illustrato il progetto da suor Anna Maria e suor Tighisti. Entrambe saranno presenti a Palazzolo anche domenica pomeriggio, dove terranno una testimonianza a partire dalle 15:30 nella parrocchia di San Martino
Cosa fare a Limbiate: la festa del papà in oratorio
L’oratorio Sacro Cuore del Villaggio dei Giovi celebra la Festa del papà con un torneo di calcio tra papà. Domani, sabato 18 marzo, dalle 14 si disputerà il torneo organizzato dalla società sportiva dell’oratorio mentre la sera sarà possibile fermarsi a cenare in oratorio a base di porchetta. Domenica, dopo la Messa delle 11,30, è in programma anche un pranzo comunitario dove il primo è a cura dell’oratorio e il secondo è un piatto da mettere in condivisione. Dopo il pranzo alle 15 la festa si sposterà a Paderno Dugnano dove si terrà un grande raduno al Parco delle Cave insieme alle famiglie della zona decanale VII con animazione per bambini, mostre e altre iniziative.
Mercatini del “fatto a mano” nel weekend di Cusano Milanino
La Pro Loco ripropone il progetto “del fatto a mano” per continuare a incentivare la ricerca dell’originalità e della qualità. Un’iniziativa utile a svilup- pare una rete sociale nella città giardino e a stimolare contemporaneamente la creatività e l’innovazione. L’obiettivo è comunque promuovere occasioni di incontro e di aggregazione e diffondere la cultura del “fatto a mano”. Il progetto viene realizzato attraverso lo svolgimento di mercatini degli hobbisti/creativi, di cui il primo è andato in scena l’11 febbraio. Il calendario con attività di vendita, dalle 9 alle 18, è questo: domani, sabato 18 marzo, 10 giugno e 11 novembre in piazza Gramsci; sabato 8 aprile e 16 settembre in piazza Cavour; sabato 6 mag- gio e 7 ottobre in piazza Mazzini; sabato 8 luglio e 2 dicembre in piazza Allen- de; domenica 26 marzo, 23 aprile, 14 maggio, 4 giugno, 17 settembre, 22 ottobre e 19 novembre in piazza Allende. Il Comune ha negato lo svolgimento degli eventi commerciali il 10 e 17 dicembre, poiché in concomitanza con i mer- cati ordinari antecedenti il Natale e rientranti nell’area di 500 metri di raggio dal mercato, interdetta allo scopo dal regolamento del commercio su aree pubbliche.
A Cusano Milanino sabato c’è “Sbandiamo in città”
La Pro Loco con il patrocinio dell’assessorato alla cultura propone una nuova serata all’insegna di “Sbandiamo in città CMMD” in cui gruppi musicali emergenti faranno conoscere la propria musica. L’appuntamento è per domani sera, sabato 18, alle 21, al Music Hall Vallechiara, in via Adige 22.
“Il sorriso è arte”, a Villa Bigatti di Cusano Milanino
L’associazione Sorriso organizza la mostra dei lavori fatti dai ragazzi di cui si occupa. L’inaugurazione sabato 18, dalle 10,30, negli spazi di Villa Bigatti, in viale Buffoli 12. La mostra all’insegna de “la creatività non ha mai smesso di essere protago- nista” è visitabile sino a fine aprile, da lunedì a venerdì, in orari di ufficio.
Weekend con le scuole di danza a Limbiate
Un week end dedicato alla danza quello promosso da alcune scuole di ballo del territorio al teatro comunale di via Valsugana. Domani, sabato, alle 20.30 e domenica alle 16 saranno sette le associazioni di danza di Limbiate che si alterneranno sul palco. La scuola Agi & Gabry, l’A.S. Pinzano ’87, Danzarte, Flow Equilibrio in movimento, M & Dance, RazzM’Tazz e Starlight danza & Wellness in scena con le proprie ballerine. I biglietti hanno un costo di 5 euro e sono acqui- stabili dal sito del comune o in municipio il mercoledì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12, o un’ora prima degli spettacoli presso la biglietteria del teatro comunale.
Cosa fare a Senago: “Nutrizione e Sport” sabato in oratorio
Sarà sabato18 la giornata “Nutrizione e Sport” organizzata dall’associazione Polis Senago. Un pomeriggio dedicato all’informazione e all’approfondimento di tematiche che riguardano il benessere, l’attività fisica e l’alimentazione. Si parlerà di “Nutrizione Sport-Famiglia”, “Approccio pediatrico in epidemia di obesità e diabete”, e ancora di come leggere le etichette nutrizionali, di microbiota intestinale, di psicologia nutrizionale e di comunicazione efficace. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata alle domande e a momenti di esercitazione e giochi. Relatori della giornata saranno medici, pediatri e professionisti del settore. L’appuntamento è, dalle 14. 45, all’oratorio di via Repubblica.
Nel weekend a Garbagnate: festa del papà a Bariana
Sabato 18 alle 18 messa a San Giuseppe Artigiano animata dai papà. Domenica 19 marzo messa animata dai genitori della scuola materna San Giovanni XXIII, a seguire recita dei bambini e pranzo per la scuola dell’infanzia. Vendita di torte pro scuola materna dopo la messa prefestiva e festiva. In oratorio si può trovare il materiale necessario al loro confezionamento. Si invita a consegnare le torte sabato 18 marzo dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.45 alle 10.15.
Sempre a Bariana, sabato i bambini giocano tra loro e con i loro papà alle 10 al giardino della scuola primaria Quinto Profili si potrà giocare al gioco dell’oca gigante per bambini dai 3 ai 5 anni; in caso di pioggia il gioco si terrà nel salone della scuola. Al centro prima infanzia Abibò di via Stelvio 28 sempre sabato 18 marzo alle 10 si tiene un laboratorio per bambini dai 2 ai 3 anni. Richiesta preferibilmente la presenza dei papà. Iniziativa gratuita. Prenotazioni allo 02 78618 263/282.
Nel weekend a Garbagnate c’è Biblio&Games
Domenica 19 Biblio&Games presso la biblioteca Corte Valenti dalle 15 con giochi in scatola per i bambini dagli 8 ai 15 anni con giochi in scatola per ragazzi come Vudù, Dobble, Nome in codice – Disney Edition, Exploding kittens Party, Lupus in tabula. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 02 78618 728/732.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




