Elicotteri in azione a Cesate per tenere a bada l’incendio che ha devastato un’ampia porzione di Parco delle Groane, a partire dal pomeriggio di lunedì. Un incendio che ha richiamato sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco, al lavoro dal tardo pomeriggio di lunedì 3 aprile e ininterrottamente sino alla notte, quando il vento ha minacciato di propagare altri focolai in pieno parco.

Incendio a Cesate, elicotteri in azione per tentare di domare l’incendio
La situazione sembrava, in ogni caso, essere sotto controllo: poi, nella mattinata di martedì, l’incendio ha ripreso a propagarsi nell’area boschiva di Cesate, alle spalle del ristorante Fabbrica di Pedavena, a ridosso anche della residenza per anziani Il Parco. E, tra l’altro, facendo tornare la paura che i roghi potessero riprendere le proporzioni assunte solamente poche ore prima.
Creata una vasca provvisoria come bacino per l’acqua degli elicotteri
Tanto che la strada da Solaro a Cesate, nella tarda mattinata di martedì, è stata chiusa al traffico. Elicotteri in azione per tentare di tenere a bada le fiamme, con l’incendio ancora vivo nell’area del Parco. Per alimentare i serbatoi trasportati dagli elicotteri, è stata allestita una vasca provvisoria con autobotti, da cui hanno attinto gli elicotteri per riempire le cisterne da svuotare dall’alto sulle fiamme. La preoccupazione, infatti, è la medesima del giorno precedente: il rischio è che le fiamme possano espandersi e prendere il controllo non solo degli stabili a ridosso del rogo, ma anche nella parte di bosco che conduce a Cesate e Solaro.

L’allarme, insomma, è tutto fuorché rientrato: un denso fumo e un odore acre continua a propagarsi nell’intera zona, tra Cesate, Solaro e Limbiate. Così come era stato il giorno precedente, con segnalazioni provenienti anche da paesi distanti dal luogo dell’incendio, come Bollate o Rho. Vista la concomitante chiusura della strada, inevitabili anche i disagi alla circolazione stradale.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




