Parte a Bollate il sesto corso per diventare volontari della Protezione civile, dalle 20 alle 23 allo Spazio Europa del Comune di Bollate.
A Bollate il sesto corso per volontari della Protezione civile
Il sesto corso per diventare volontari della Protezione civile parte a Bollate con l’appuntamento inaugurale in programma martedì, 9 maggio: si tratta di una serie di lezioni bisettimanali focalizzate a ottenere una preparazione di base per fare il volontari in Protezione civile. L’iniziativa, a carattere gratuito, è patrocinata dal Comune e promossa dalla Squadra di emergenza operativa (Seo) di Bollate con il Centro di coordinamento volontari Protezione civile (Ccv).
Come detto, si comincia martedì 9 maggio con il primo appuntamento: si parlerà di nascita della Protezione civile in Italia, dei potenziali rischi e l’importanza della prevenzione L’esperienza italiana delle catastrofi e delle maxi emergenze. Essere un giovane volontario di protezione civile nel contesto attuale del nostro Paese. Il volontariato organizzato nell’attuale sistema di protezione civile. Previsti gli interventi di Elisa Parolini, Natale Borghetti, Francesco Vassallo, Luca Elia, Luigi Fasani, Gianluigi De Moliner, Fabio Arioldi.
Gli appuntamenti con la Protezione civile a Bollate
Negli appuntamenti successivi, calendarizzato il tema Comunicare nell’emergenza: aspetti psicologici e sociologici per giovedì 11 maggio, con Marco Lombardi. Martedì 16 sarà la volta di “Rischio idrogeologico. Eventi alluvionali e allagamenti. Tecniche di intervento e di autoprotezione, con Massimiliano Colletta.
Negli appuntamenti successi, giovedì 18 “Gli incidenti domestici: acqua, luce e gas” con Ruggero Scotti. Martedì 23 maggio tocca al tema “Alcune informazioni di Pronto soccorso nei contesti quotidiani Il S.S.U.Em. 118”, con Federico Valdambrini, mentre giovedì 25 “Il rischio incendio – Informazioni generali sulla prevenzione; principi generali della combustione e le operazioni di estinzione; la filosofia della prevenzione. I Dispositivi di Protezione Individuali nelle attività lavorative e domestiche”, con Gianluigi De Moliner. Per martedì 30 maggio, L’importanza del ruolo che le Unità Cinofile da soccorso terrestre” con Bianca Emilia Manfredi e Fabrizio Bonanno. Nella settimana di chiusura, martedì 6 giugno “Logistica campale in emergenza. Allestimento di un campo di accoglienza: aspetti tecnico-operativi” con Simone Segna e giovedì 8 “Tecnologia e mobilità – Rischi e pericoli” con Robert Brusinelli. Info corsoprociv2023@seoodv.it o 335 7686340.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




