La passerella di via Ansaloni che collega Cusano Milanino con Cormano è tuttora inagibile, ma L’opposizione, preoccupata per il protrarsi della criticità, ha presentato in consiglio comunale nei giorni scorsi una mozione, firmata da Luciano Ghirardello, Mario Zanco, Francesco Cazzaniga, per impegnare sindaco e giunta ad attivarsi per ripristinare la pedonalità. La proposta non è caduta nel vuoto, poiché la maggioranza ha accolto la mozione con qualche modifica al testo.
Leggi anche Cusano e Cormano più lontane per colpa dei vandali: chiusa la passerella
Cusano e l’impegno per il ripristino della passerella pedonale
L’amministrazione comunale s’è impegnata a proseguire l’interlocuzione con Ferrovie Nord Milano e Cormano al fine sottoscrivere le convenzioni che prevedano la gestione e la manutenzione da parte dei due Comuni, ognuno per la sua parte, della passerella ciclopedonale. L’obiettivo è scongiurare ulteriori ritardi nel ripristino e nella messa in funzione della passerella sia per permettere il Pedibus ai bambini che ai cittadini residenti e agli utilizzatori del treno, nonché dell’intera zona di fruire del manufatto.
Lo stato di abbandono della passerella pedonale
La passerella oggi è in stato di abbandono, gli ascensori non funzionano, sono staccati i riquadri delle luci, vetri e parete imbrattati da scritte e manca la videosorveglianza per prevenire i vandalismi. Il guaio è che le Fnm negli incontri con l’ente si sono chiamate fuori da ogni responsabilità. L’opposizione ha chiesto di fare pressing sulle FNM affinché collaborino per ristabilire la funzionalità della struttura.
Domenico Vadalà
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




