Passione, impegno, determinazione e allenamento: sono le caratteristiche che hanno portato a gareggiare alle Olimpiadi della Corea il giovane pattinatore uboldese Lorenzo Minari, classe 2006. In questi giorni il suo nome è sulla bocca di tutti a Uboldo, rappresentando un orgoglio sportivo di cui – famiglia a parte – i concittadini non possono che andare fieri: sta infatti rappresentando l’Italia alle Olimpiadi Giovanili in corso (sino all’1 febbraio) a Gangwon, in Corea del Sud.
I primi piazzamenti ottenuti in Corea
“Noi genitori siamo orgogliosi ma soprattutto contenti per Lorenzo, che ha raggiunto il suo sogno con l’impegno, la fatica fisica per i costanti allenamenti e le tante rinunce – rimarca il padre Roberto – Il 22 gennaio ha fatto la sua prima gara sulla distanza dei 500 metri, piazzandosi al tredicesimo posto. Il 23 gennaio ha ottenuto il nono posto sulla distanza dei 1.500 metri”.

I successi che hanno portato Lorenzo alle Olimpiadi in Corea del Sud
Lorenzo è da sempre pattinatore agonista nello Skating Club Uboldo. Dalla passione per i pattini a rotelle, quattro anni fa ha deciso di intraprendere la disciplina della velocità su ghiaccio; non essendoci piste in zona, nella stagione invernale si allenava e si allena tutti i fine settimana in Trentino, anche disputando gare. Tutt’ora è atleta dello Skating Trento, che lo supporta nel migliorarsi, facendogli conquistare importanti podi ai Campionati Italiani.
A maggio Lorenzo è stato convocato, con altri ragazzi, dalla Nazionale Ghiaccio, che selezionava i migliori atleti della stagione appena conclusa per creare la Squadra Nazionale Junior. Per il periodo da luglio a ottobre l’atleta è stato convocato a Livigno e in Germania, mentre a novembre, essendo il migliore della categoria Junior, ha disputato la gara di Coppa del Mondo a Baselga di Pinè (Trento); grazie ai risultati ottenuti, è stato convocato anche per la seconda Coppa del Mondo a Collalbo (Bolzano). Poi l’avventura coreana…
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




