Luce a spirale nel cielo, col passare delle ore sono arrivate le conferme ufficiali: si trattava dei gas di propulsione di un razzo Space X, del programma spaziale di Elon Musk
Ieri sera i primi avvistamenti anche dalle nostre zone, da Bollate e Novate Milanese foto e video di quella curiosa e bellissima luce a spirale nel cielo. Immagini suggestive anche da Limbiate.
Fin da subito abbiamo indicato come possibile causa il particolare effetto creato dal rilascio di gas che riflettevano la luce solare. Poi col passare delle ore, gli appassionati di astrofisica di tutto il mondo hanno fornito spiegazioni sempre più dettagliate.
Il nuovo lancio spaziale di Elon Musk all’origine della luce a spirale nel cielo d’Italia e di Europa
Si trattava dello svuotamento dei serbatoi del secondo stadio di un razzo Space X partito ieri sera, con missione Falcon 9, Block 5 | NROL-69.
Partito da Cape Canaveral, in Florida, ieri sera alle ore 18:48 italiane, ha trasportato il suo carico nella Leo, cioè l’orbita bassa terrestre. È possibile anche si tratti di un’orbita polare.
Trasportava satelliti da lasciare in orbita. Il secondo stadio del Falcon-9, prima di rientrare nell’atmosfera, effettua una manovra di spurgo del carburante e dell’ossidante residui nei serbatoi. Questo getto di materiale imprime al veicolo un movimento rotatorio che genera una nuvola di gas a spirale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



