Bollate, nei “Mercoledì della Salute” si parla di ansia e di come vincerla.
Nel prossimo incontro dei “Mercoledì della Salute”, che si terrà il 29 ottobre in Biblioteca Comunale a Bollate, alle 10 del mattino, conosceremo meglio l’ansia e i suoi sintomi.
In Italia, oltre 16 milioni di persone vivono un disagio psicologico; dal 2022 si registra una crescita di persone che soffrono di ansia e depressione. Sono numeri che parlano chiaro: non è qualcosa che riguarda “solo poche persone”. Eppure, nonostante l’aumento dei disturbi d’ansia, molti faticano a chiedere aiuto, convinti che sia un problema “personale” o una debolezza e non si rivolgono a professionisti. In realtà, l’ansia è una reazione sana e fisiologica.
Ansia, come affrontarla: se e parla a Bollate
Moderati livelli di ansia sono adattivi e funzionali. Ma quando questa reazione viene definita patologica? Quando l’ansia diventa una condizione che necessita di un intervento di uno psicoterapeuta? Non si tratta solo di “essere stressati”. Il disturbo d’ansia è una condizione psicologica in cui la paura, la tensione o la preoccupazione diventano costanti e sproporzionate rispetto alla realtà. Chi convive con un disturbo d’ansia sa quanto l’ansia può condizionare la vita quotidiana: azioni quotidiane, come parlare in pubblico, prendere una decisione importante, uscire da soli possono diventare faticose.
Il corpo reagisce con segnali forti: palpitazioni, tremori, sudorazione, tensioni muscolari, difficoltà a respirare. La mente diventa un luogo affollato di pensieri, di scenari catastrofici e di paure che spesso non si realizzeranno. Conoscere l’ansia è il primo passo per non averne paura e non sentirsi disarmati. La dottoressa Marta Romanò, Psicologa – Psicoterapeuta – consulente del Centro Medico “Corte della Salute” di Bollate, ci aiuterà a scoprire strategie per affrontare il disturbo d’ansia. Sarà un’occasione preziosa per informarsi e capire che chiedere aiuto non è un segno di debolezza ma di forza e consapevolezza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




