E’ ufficiale, oggi 27 febbraio è la Giornata della lentezza. Se potete quindi fermatevi un momento.
Lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno vi attanaglia? Soffrite di ansia e magari riposate male la notte?
Sono tutti sintomi che dovrebbero farci correre ai ripari.
Certamente le piccole e grandi incombenze quotidiane non possono essere trascurate, ma con qualche semplice trucco, suggerito dalla gran parte degli psicologi e degli psicoterapeuti, possiamo sicuramente migliorare la situazione.
La mattina è il momento più critico della giornata.
Lo sa bene chi soffre di ansia: ci si alza dal letto con il timore di non riuscire a portare a termine tutti gli impegni della giornata. Invece è proprio la mattina il momento cruciale. Per prima cosa cercate di non fare tutto di corsa: piuttosto puntate la sveglia 10 minuti prima del solito e prendetevi i vostri tempi.
Provate a dedicare alla prima colazione almeno 10 minuti.
Il primo pasto della giornata è fondamentale, se non il più importante. E vi permetterà di passare qualche momento con la vostra famiglia o semplicemente di riordinare le idee e di pianificare meglio la giornata.
Se siete fortunati e godete di qualche momento in più concedetevi una breve passeggiata: anche qui, bastano 10 minuti. Sarà corroborante.
Un’altro consiglio dei terapeuti è quello di tenere un diario. Una forma di “autoterapia” che ci permette di focalizzare non solo le nostre ansie ma anche i nostri reali desideri e iniziare meglio la giornata.
Imparate a dire “No”.
Snellite l’agenda degli impegni. Quante volte di fronte a dieci obiettivi di fila in una giornata siete arrivati a sera stremati, e magari non siete riusciti a portarli a temine tutti, oppure in modo scadente? Decurtate.
Meglio portare a termine solo l’indispensabile piuttosto che fare tutto e male.
Dedicate più tempo ai rapporti interpersonali: sono fondamentali per il nostro benessere. E non stiamo parlando di messaggi su Whatsup. Parliamo di rapporti reali, che vengono sempre più trascurati.
Non dimenticate il contatto con la natura: una breve passeggiata al parco, magari durante la pausa pranzo, sarebbe l’ideale.
Non a caso chi possiede un cane, e lo porta a passeggio ogni giorno, risulta mediamente meno stressato e anche più in forma, dal momento che anche una breve passeggiata è utilissima per combattere la vita sedentaria che quasi tutti facciamo.
Il momento della cena è fondamentale. Al termine di una giornata piena di impegni la cena è il momento per staccare da tutto. Se avete una famiglia questo è il momento migliore per stare un po’ insieme.
Se siete soli potrete godervi un po’ di meritato riposo mentre guardate la vostra serie tv preferita o ascoltate un po’ di musica.
Insomma, tanti piccoli cambiamenti che dovrebbero diventare abitudini, per aiutarci a sopravvivere nella giungla quotidiana.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




