Primo weekend di giugno, ecco proposte e suggerimenti per chi è alla ricerca di un’idea o non sa cosa fare: tutte le attività del territorio per il fine settimana.
A Cislago la festa della Visconta
Questa domenica 4 giugno torna la “Festa della Visconta”: è stata allestita una mostra fotografica sulla chiesetta nel passato e per conoscere chi è Maria Piazza. Si terrà anche una visita guidata dei boschi per conoscere la bellezza del Parco del Rugareto con la storia del Bozzente.
Sardegna protagonista: ecco cosa fare a Solaro il weekend del 3 e 4 giugno
Sarà la Sardegna ad inaugurare il calendario delle feste d’estate al Centro sportivo comunale di Solaro. Fino a tutto il mese di luglio, ci saranno 30 giorni in totale di concerti, spettacoli, iniziative e ottima cucina. In tutto saranno impiegati nei 1600 metri quadrati dell’area feste circa 250 volontari per due mesi che tradizionalmente rappresentano oltre che tempo libero e divertimento anche solidarietà. Da giovedì 1 e fino a domenica 4 giugno, nell’area feste è protagonista il Circolo Grazia Deledda di Saronno, con “Sapori di Sardegna”.
Cosa fare a Bollate il weekend del 3 e 4 giugno: appuntamento in giardino a Villa Arconati
Lo splendido giardino di Villa Arconati domenica 4 giugno parteciperà per la prima volta all’evento “Appuntamento in Giardino”, organizzato dall’Apgi (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani). Questa manifestazione, che si svolge contemporaneamente in oltre 20 Paesi europei, è una celebrazione della bellezza dei giardini. La Fondazione Augusto Rancilio per l’occasione organizzerà diverse attività per godere dell’incanto del Giardino di Villa Arconati. Ci saranno attività per i bambini dai 6 ai 10 anni, come una caccia al tesoro (alle 11) per scoprire i tesori del giardino (è necessaria la prenotazione per questa attività andando sul sito di Far – Fondazione Augusto Rancilio). Alle 15 ci sarà un incontro con Ettore Selli, autore del libro “Labirinti italiani”, che presenterà il suo lavoro. Sarà anche possibile visitare il labirinto di Villa Arconati insieme a Selli per scoprirne le caratteristiche e le peculiarità. Infine alle 17 si terrà un’attività chiamata “Il giardino parlante”, condotta da Massimiliano Finazzer Flory. Si tratta di una passeggiata sensoriale guidata da suoni, musiche e parole che raccontano la storia e le storie del giardino di Villa Arconati. Tutte le attività richiedono l’acquisto del biglietto d’ingresso alla Villa, che può essere acquistato online o presso la biglietteria sul sito web della Villa. Il costo del biglietto giornaliero per accedere alla Villa e al Giardino è di 10 euro.
Sabato il Memorial del Goss a Bollate
Festa, musica, sport col Memorial del Goss a Bollate, sabato 3 giugno a Cascina del Sole al centro sportivo di via Ospitaletto 7, dove si svolgerà la seconda edizione del Memorial Stefania Mambretti, festa organizzata dal Goss Volley e non solo. Infatti saranno due giorni di sport, musica e buon cibo. Sabato inizio del tornei sportivi alle 10 del mattino (volley, basket, kick boxing, baseball), alle 12 apre il servizio ristoro, alle 18,30 un momento di ricordo dedicato a Stefania Mambretti, poi premiazione dei tornei, musica con The Bowers e con “Sensazioni forti”, cover band di Vasco Rossi.
Cosa fare a Baranzate il weekend del 3 e 4 giugno: concerto dei vigili del fuoco croati
Domenica alle ore 18 nel salone dell’oratorio di via Conciliazione si terrà un concerto decisamente particolare. Sarà infatti ospite di Baranzate la Fanfara dei Vigili del fuoco volontari di Valpovo, in Croazia, che suonerà per la cittadinanza. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura di Baranzate, ingresso libero.
A Limbiate la festa per i 20 anni dell’Auser
L’Auser festeggia il suo 20° Anniversario. Domenica è stata organizzata una festa per celebrare l’Auser limbiatese. Nella sede di piazza Aldo Moro alle 10 ci sarà un momento celebrativo con la presenza delle autorità mentre alle 11,30 la benedizione della sede e dei mezzi con il Parroco Don Gianluca Romanò della Chiesa Sacro Cuore di Gesù del Villaggio Giovi. Seguirà la mostra allestita dai Volontari Auser a cura di Armando Lazzarin. Tra le immagini in mostra alcuni scatti storici come l’inaugurazione del Cdi, Centro Diurno Integrato Karol Wojtyla a Mombello 13 maggio 2006 o il 1° corso di formazione volontari ottobre 2014. Nel dicembre 2022 è stato assegnato la benemerenza Ape D’Oro a Rosario Tartaro.
Festa della Repubblica a Cesate: il corteo, la banda e l’aperitivo tricolore
I festeggiamenti continueranno nella giornata di sabato, alle 21, in piazza Della Costituzione dove si esibirà in uno speciale concerto l’apprezzatissimo Corpo musicale Vincenzo Bellini, diretto da Luca Valenti.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube