Weekend di appuntamenti ed eventi su tutto il territorio. Ecco la mappa e il menù offerto dal fine settimana nella zona. Una giuda pratica per scegliere cosa fare nel weekend scegliendo tra le proposte e gli appuntamenti del territorio. Tante sono infatti le proposte in questo fine settimana del 22 e 23 ottobre, in cui scegliere cosa fare nel weekend diventa più semplice grazie a questo menù di appuntamenti.
Il 23 ottobre si presenta il libro. “Vite oscure di scienziate eminenti”
GERENZANO – “Vite oscure di scienziate eminenti”: è il titolo del libro che sarà presentato il 23 ottobre, alle 16.30, nella cornice di Palazzo Fagnani: si tratta di tredici storie di donne guidate da una grande passione per la scienza, talmente grande da sfidare le opposizioni della società – che non le considerava all’altezza in quanto donne – o delle loro stesse famiglie, che non ritenevano la mente femminile adatta alle materie scientifiche”.
Gli autori sono: Laura Uva, neurobiologa, ricercatrice all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche; Stefano Gianni, che lavora da molti anni nel mondo dell’editoria e ha pubblicato il romanzo per ragazzi “Diventare grandi”.
SabatoGaming in biblioteca
ARESE – Riparte la nuova stagione di SabatoGaming, i pomeriggi dedicati al gioco in biblioteca. Il primo appuntamento è per domani, sabato 22, alle 14, al centro civico Agorà per il torneo di Flamme Rouge, in collaborazione con La Forgia dei Meeple. La prenotazione è obbligatoria e consentita dai 10 anni in su scrivendo a [email protected].
Monologo comico con Scoditti
ARESE – Una serata a teatro nel segno della comicità. Il ritrovo è per sabato 22, alle 21, all’Agorà (via Monviso 7) con il monologo “1 e 95” di e con Giuseppe Scoditti. Lo scenario è quello di un nightclub, in cui arriva il comico in smoking e comincia lo show. Come in un flusso di coscienza, gli argomenti si susseguono ad un ritmo forsennato. L’importante è tenere viva l’attenzione e, soprattutto, divertire. La veste dello spettacolo è classica, pulita, vintage, ma il contenuto folle, anarchico e imprevedibile. La serata è organizzata dal Comune in collaborazione con Csbno.
Ssabato, “momenti di paura” in biblioteca
ROVELLASCA – Momenti di “paura” in biblioteca. Sabato, grandi e piccoli potranno divertirsi con i “giochi da paura”, una serie di attività di ruolo rivolte a chi “è forte di cuore”. La possibilità di partecipare è estesa a tutti. E’ consigliabile la prenotazione, da effettuare tramite mail all’indirizzo [email protected]. Si comincia alle 21; l’ingresso è libero. Per tutti i dettagli è necessario fare riferimento al centro lettura (tel. 02.96961844). Per i più piccoli invece, ci sarà “brividi … aspettando halloween”. Sempre domani, sabato, dalle 16 in biblioteca saranno proposte letture ed attività per i bambini dai 6 ai dieci anni. La partecipazione è gratuita ma è necessario indossare le calzine. Anche in questo caso per le adesioni e per saperne di più è necessario fare riferimento al centro lettura.
Domani, sabato, “momenti di paura” in biblioteca
ROVELLASCA – Momenti di “paura” in biblioteca. Domani, sabato, grandi e piccoli potranno divertirsi con i “giochi da paura”, una serie di attività di ruolo rivolte a chi “è forte di cuore”. La possibilità di partecipare è estesa a tutti. E’ consigliabile la prenotazione, da effettuare tramite mail all’indirizzo [email protected]. Si comincia alle 21; l’ingresso è libero. Per tutti i dettagli è necessario fare riferimento al centro lettura (tel. 02.96961844). Per i più piccoli invece, ci sarà “brividi … aspettando halloween”. Sempre domani, sabato, dalle 16 in biblioteca saranno proposte letture ed attività per i bambini dai 6 ai dieci anni. La partecipazione è gratuita ma è necessario indossare le calzine. Anche in questo caso per le adesioni e per saperne di più è necessario fare riferimento al centro lettura.
A Calderara arriva il circo
PADERNO DUGNANO – In via Erba, a Calderara, arriva il circo. Partiranno sabato 22 i primi spettacoli previsti in cartellone per le prossime due settimane. Per la prima volta arriva a Paderno il circo in tour Arbell: ogni giorno ci saranno due spettacoli nel tardo pomeriggio e a inizio serata. Chiusure totali martedì e mercoledì 25 e 26 ottobre e il 2novembre.
Castagnata in oratorio domenica a Palazzolo
PADERNO DUGNANO – Tutto pronto per la quinta castagnata della scuola dell’infanzia Immacolata. L’appuntamento è per domenica 23 nel pomeriggio a partire dalle 15.30 all’oratorio di Palazzolo. Ci saranno anche musica e bolle di sapone. Nel frattempo, anche il centro Anziani Protagonisti organizzala sua castagnata. Una tradizione che apre l’autunno.
Le opere di Franco Longhi in Tilane
PADERNO DUGNANO – Ha donato la sua intera collezione con oltre 400 lavori al Csbno. Da domenica 23 si potranno ammirare dipinti, disegni e sculture di Franco Longhi, architetto, pittore e scultore. Sarà inaugurata a partire dalle17 la mostra “Che storie!” che sarà visitabile fino al 10 dicembre presso gli spazi Tilane. Un regalo prezioso che mette l’arte a disposizione di tutti.
Torna “Il sabato del libraggio”
BOLLATE– Sabato, 22 ottobre, in biblioteca alle ore 16nuovo appuntamento con “Il sabato del Li-braggio”. Durante questo incontro, Lorenzo Rober-o Quaglia presenterà al pubblico il suo nuovo libro “Sicuramente cose belle. Una nuova indagine per il Commissario Pasubio”. Alla fine di ogni incontro sarà possibile acquistare copie autografate dei libri. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Piano del traffico: 2 giorni di confronto
BARANZATE- Sabato 22 e domenica 23 ottobre due giornate in cui i cittadini potranno approfondire insieme ai tecnici e all’Amministrazione Comunale i contenuti del Piano del traffico. Il confronto si terrà presso la ex chiesetta di via Sauro dalle 9.30 alle 12.30 e dalle15.30 alle 18.30. Ingresso libero.
Fino a domenica 23 in mostra alla Pro Loco i costumi dell’Ottobre Manzoniano
CORMANO – “Costumi di scena e Ottobre Manzoniano” è il titolo della mostra che fino a domenica 23 consentirà di ammirare, nella sede della Pro Loco di via Giovanni XXIII 5, i costumi teatrali realizzati da Dora Palermo nel corso delle 18 edizioni della manifestazione dedicata allo scrittore.
Curata dalla Pro Loco e dall’Officina Culturale Cormano, con la collaborazione di Avis Cusano e Cormano, la mostra consente di apprezzare da vicino le realizzazioni di Dora Palermo dal 2005 a oggi, scoprendo anche le accortezze e soluzioni ingegnose per realizzare i costumi di scena, con locandine e riferimenti che raccontano al visitatore la rappresentazione in cui ciascun costume è stato utilizzato.
Castagne e vino in Giardino
CORMANO – Domenica 23 ottobre al Giardino Degli Aromi si terrà la seconda edizione di Castagne & Vin Brulè agli Orti. Un evento organizzato dal Giardino degli Aromi in collaborazione con Auser APS “Il Centro”. Si accoglierà l’Autunno tutti insieme con una passeggiata tra l’Ortogiardino dalle 14.30 condividendo castagne e un bicchiere di vin brulè. Si richiede ad ognuno di portare il proprio bicchiere, prenotandosi da Italo al 3397614388 solo in caso di pioggia l’evento verrà rimandato.
Il musical con le principesse del mondo Disney
GARBAGNATE – Do-mani, sabato 22 ottobre, alle 21 i garbagnatesi potranno chiudere gli occhi e tuffarsi nel mondo della fantasia. Sì, un mondo di fiabe, principesse, principi azzurri e soprattutto musica, quelle canzoni dei film della Disney che tutti conoscono. Nella serata di sabato, infatti, nel salone della Biblioteca di via Monza 12 andrà inscena “The princess party show”, spettacolo canoro con i più grandi successi Disney. L’ingresso sarà gratuito, ma occorre prenotare il posto telefonando allo 02.78618.728 o 732 finale.
Domenica terza edizione di “Un pomeriggio da cani”
GARBAGNATE– Domenica 23 l’Isola di White &friends organizza un pomeriggio in compagnia dei cani, con stand dimostrativi, giochi e attività, con ingresso libero. Il pomeriggio si svolge al parco del Quadrifoglio (ingresso dal parcheggio di via Sauro) con inizio alle 15. Alcune attività sono a pagamento e il ricavato andrà a sostegno dei cani meno fortunati.
Sabato c’è il Linux day
CESATE – Sabato 22 ottobre, si terrà una manifestazione di sicuro interesse per gli amanti delle tecnologia e dei software liberi, per la prima volta infatti il Linux day sarà ospitato a Cesate e più precisamente alla biblioteca di via Piave. L’incontro è gratuito e aperto a tutti e realizzato in collaborazione con A.B.C. Solution provider e Digital sherpa, organizza un incontro, con lo scopo di promuovere l’uso e la conoscenza del sistema operativo Linux e del software libero. La giornata sarà anche un’opportunità per il gruppo Digital sherpa di Olgiate Olona per regalare computer a chi ne avesse necessità e recuperare strumenti che verrebbero altrimenti smaltiti. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca scrivendo una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando al numero 029940148.
“Nel blu dipinto di blues”
CUSANO MILANINO – L’assessorato alla cultura riprende la programmazione della rassegna “IncontriAmo la cultura” in vari spazi del territorio, sia al chiuso che all’aperto. L’appuntamento è per domani pomeriggio, sabato 22, alle 16,30, in piazza Allende, con lo spettacolo “Nel blu dipinto di blues” con Roberto Salis e la sua band. Un evento per immergersi nelle note di canzoni della musica italiana e internazionale che hanno fatto storia.
Ballo in piazza Aldo Moro
LIMBIATE – Si balla sabato sera al Centro Civico di Piazza Aldo Moro con la musica di Stefy e Giò, due limbiatesi che spesso, anche durante la pandemia, si sono esibiti sulle tante pagine social del territorio. La serata è organizzata dall’Associazione anziani e pensionati del villaggio e l’ingresso ha un costo di 8 euro. Per prenotarsi è possibile chiamare lo 0299057187. L’associazione è ripartita alla grande con le sue attività e offre un luogo di ritrovo e di svago per i più anziani.
“Un tè con l’autore”: si presenta. “Vite oscure di scienziate eminenti”
GERENZANO – Domenica 23 ottobre, alle 16.30, si terrà a Palazzo Fagnani il primo degli incontri con gli autori. Il libro che sarà presentato s’intitola “Vite oscure di scienziate eminenti”, scritto a quattro mani da Laura Uva e Stefano Gianni, che saranno introdotti da Claudia Gaetani. L’argomento affrontato è di grande attualità perché vuole mettere in luce il contributo dato dalle donne al mondo scientifico nonostante le difficoltà poste dalla società e dalle famiglie d’origine. L’iniziativa culturale, organizzata dalla Cooperativa Scelag in collaborazione con la Pro Loco e col patrocinio del Comune, vuole promuovere la lettura e la divulgazione dei libri.
Redazione web
Per maggiori informazioni e dettagli su cosa fare nel weekend e scegliere tra gli appuntamenti proposti dal territorio, consultare l’edizione cartacea de Il Notiziario o sfogliare l’edizione in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube