A Cesate arriva un supermercato Coop.
Potrebbe aprire già a fine anno il nuovo supermercato che sarà realizzato nella zona industriale della città, più precisamente nell’area lungo la tangenziale fino alla rotonda di una delle ultime ditte costruite. Gli interventi relativi alla realizzazione del nuovo punto vendita, che sarà a marchio Coop, copriranno in totale 14000 metri quadrati, e comprenderà anche un parcheggio da più di 170 posti, e una nuova strada che collegherà la tangenziale di via Scarlatti a via Adige; a partire dalla rotonda questa nuova lingua di asfalto si collegherà con via Trebbia, che attualmente è sterrata, e un successivo intervento completerà l’opera portando la nuova strada a congiungersi con via Adige.
A Cesate arriva un supermercato Coop: come sarà
L’immobile avrà una superficie coperta di 4.000 mq ma al suo interno la superficie commerciale non potrà superare i 2.500 mq in quanto una misura superiore si configura come Grandi Struttura di Vendita e a Cesate non sono previste.
Dunque il nuovo supermercato si classifica come Mestruttura. Con una dimensione simile, tanto per capirci, al Tigros e al Lidl di Caronno. I lavori per la realizzazione del nuovo supermercato e di ciò che intorno ad esso gravita, sono iniziati proprio in questi giorni e potrebbero portare all’apertura ufficiale a Natale 2023, secondo le stime del costruttore.
A Cesate in effetti mancava un supermercato di più ampie dimensioni, fatto che aveva spinto il sindaco Roberto Vumbaca a richiedere un intervento al prefetto nel periodo dei lockdown relativi al Covid 19, nell’aprile del 2020, quando aveva ottenuto che, non disponendo i cesatesi di un grande supermercato sul proprio territorio, potessero varcare i confini per andare a fare la spesa nelle vicine Solaro e Garbagnate.
Abbiamo rivolto una domanda al sindaco per comprendere maggiormente la situazione relativa a questa nuova costruzione.
Sindaco Vumbaca, Cesate si appresta ad avere una nuova costruzione; sorgerà su un’area che sarebbe potuta rimanere invece verde?
“Di fatto l’area su cui sorgerà il nuovo supermercato era già indicata nel Pgt, tutt’ora in vigore, dalla precedente amministrazione, con la destinazione d’uso di area commerciale; si tratta di fatto di un accordo tra privati, il proprietario del terreno interessato dai lavori è un privato che ha liberamente venduto una sua proprietà, quello che può fare il comune è valutare gli oneri e verificare che quello che si andrà a realizzare porti un beneficio alla comunità. In questo modo i cesatesi potranno avere un supermercato più grande sul proprio territorio, e una nuova strada di cui poter usufruire. Per quanto riguarda la questione del verde preciso che questa amministrazione ha piantato più alberi in quattro anni rispetto a quanti ne siano stati piantati negli anni precedenti; a Cesate il 55% del territorio è a verde”.
Mentre i lavori procedono, il sindaco Roberto Vumbaca si è dichiarato disponibile ad incontrare personalmente chiunque avesse domande o perplessità da chiarire sul progetto.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




