I cittadini bollatesi si preparino a una brutta sorpresa prima di natale: è aumentata l'aliquota sulla Tasi per quanto riguarda la prima casa. Tale aliquota era del 1,9 per mille ed è stata portata al 3,3 per mille. L'aumento purtroppo riguarda tutto l'anno, quindi bisognerà pagare anche la differenza con la prima rata.
Il neoassessore al bilancio Giuseppe De Ruvo ha sostenuto che per chiudere in pareggio il bilancio preventivo, questa manovra era necessaria.
Per rendervi conto "a occhio" dell'aumento, potete fare questo calcolo semplice: prendete la Tasi che avete pagato a giugno, moltiplicatela per 2,5 e avrete l'importo che pagherete a dicembre.
Non ci saranno differenze per le seconde case e per i secondi box, che pagano lImu la cui aliquota non è cambiata.
Però ci sono due vantaggi: prima di tutto non bisognerà fare la coda ai Caf perchè il comune manderà gli F24 già precompilati a casa; l'altra buona notizia è che il Governo ha annunciato la cancellazione della Tasi per il prossimo anno e un incremento dei finanziamenti ai Comuni per compensare la rimozione della tassa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



