Bollate, 3,8 milioni di euro in arrivo per l’ospedale cittadino.
C’è una buona notizia per l’ospedale di Bollate, che oggi si può tornare a chiamare con questo termine essendo stato scelto dalla Regione Lombardia per creare al suo interno un “ospedale di comunità”.
La Regione nei giorni scorsi ha infatti reso noti i finanziamenti che sono ha stabilito, in parte con fondi della stessa Lombardia e in parte con il Pnrr, destinati alle varie strutture del territorio. Ebbene, proprio alla struttura bollatese andrà un’ampia fetta di queste risorse per poter realizzare interventi per adeguare i locali e acquistare attrezzature e arredi.
Bollate: 3,8 milioni per ospedale e casa di comunità
Il documento della Regione innanzitutto conferma ufficialmente che Bollate, nella struttura di via Piave, avrà sia l’ospedale di comunità sia la casa di comunità, dunque avrà un incremento di servizi e ambulatori rispetto a quelli attuali, ma soprattutto avrà anche reparti con il ricovero di degenti.
Non sarà, sia chiaro, un ospedale come quello di Garbagnate o di Rho, ma si tratta comunque di un importante passo in avanti rispetto all’attuale Pot. Ma quanti saranno i finanziamenti destinati a migliorare la struttura di via Piave? Saranno complessivamente 3.807.869 euro, di cui 2 milioni e 261mila euro che arriveranno dal Pnrr e un milione e 546mila euro da fondi regionali.
Se consideriamo l’area della nostra zona, Garbagnate in questo piano ha ottenuto 2,5 milioni di euro, Paderno Dugnano 3,5 milioni, mentre Senago (che deve creare una casa di comunità partendo da zero) ben 4,2 milioni.
Per Bollate è una notizia importante, anche se il vero problema legato alla creazione dell’ospedale di comunità è legato al personale: va bene i finanziamenti per strutture e apparecchiature, ma occorre trovare anche nuovi medici e infermieri da inserire nell’organico: con l’attuale carenza, il rischio è di realizzare nuovi servizi senza poi avere il personale adeguato per farli funzionare.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





