
Addio a Vito Brotto, un “grande” che gestì per anni “Il mago di Oz” a Novate Milanese.

Si è spento improvvisamente a 72 anni un personaggio molto conosciuto a Bollate (e non solo), Vito Brotto, amico di tanti, sempre pronto a dare una mano a chi ne avesse bisogno.
Nella mattina di sabato scorso 15 gennaio, un amico continuava a chiamarlo sul telefono senza ricevere risposta e a quel punto è stata avvisata la sorella Giusy che si è recata subito a casa in via Fermi 6 dove Vito abitava da solo .
La stessa sorella ci ha spiegato quei drammatici momenti : “ Quando ho aperto la porta del suo appartamento ho visto che era a terra sul pavimento ed era già purtroppo morto da diverse ore”.
“Quindi ho chiamato i carabinieri- prosegue – e un’ambulanza in attesa di un medico che accertasse il decesso, avvenuto per un problema cardiocircolatorio. Man mano poi che trascorrevano le ore e che la gente veniva a sapere della scomparsa di mio fratello cominciavano le chiamate sul telefono e con altri famigliari abbiamo scoperto proprio in quel momento quante persone volevano bene a Vito, in particolar modo tanti giovani”.
Vito infatti, dopo aver lavorato per anni come salumiere alla Coop di Bollate, aveva aperto a Novate il locale di successo “Il Mago di Oz”, che aveva saputo far diventare simpatico punto di riferimento per tantissimi giovani.
“Addirittura – racconta la sorella – ci sono stati diversi ragazzi che hanno voluto salutarlo per l’ultima volta affranti dal dolore e domandandoci tra le lacrime con chi avrebbero potuto ora parlare e sfogarsi e soprattutto chi li avrebbe aiutati. Personalmente mi resterà sempre nel cuore l’ultima sera trascorsa con lui, quella di venerdì 14 passata a sentire qualche sua barzelletta che mi dava modo di sorridere… Poi gli ho detto che ero stanca di sentir parlare del Covid e preoccupata di dover effettuare altre vaccinazioni, ebbene lui mi ha guardata e ha risposto con un sorriso: “Cosa ti interessa vaccinazione più o vaccinazione in meno, importante è restare in vita perchè la vita è sempre meravigliosa…”. Ciao mio caro fratello sono certa che ora avrai già ritrovato il tuo caro “Pepe” il tuo amico a quattro zampe che ti ha lasciato qualche mese fa e con cui hai trascorso tante ore liete”.
I funerali di Vito Brotto si sono tenuti nel primo pomeriggio di martedì 18 gennaio presso la parrocchia San Martino di fronte a una folla commossa che gli ha tributato l’ultimo saluto.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube