Bollate, al Levi studenti a lezione… di Cardiologia.
Incontro medico-scientifico di alto livello quello svoltosi a dicembre all’istituto Levi di Bollate: direttamente dal policlinico di Milano sono stati ospiti il dottor Roberto Scrofani, cardiologo, e il collega Francesco Epifani che hanno interagito con gli studenti due ore parlando della loro specializzazione.
Il seminario, riservato a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte ad indirizzo biotecnologie sanitarie e ad al liceo scientifico ad indirizzo scienze applicate e opzione sportiva, è stato un vero successo. Il primario non solo ha spiegato cosa sia la cardiochirurgia ma ne ha evidenziato le applicazioni e i margini di prevenzione di patologie anche pericolose per la salute. L’incontro è in linea con la programmazione delle classi ma è stato anche di importanza strategica per l’orientamento in uscita degli studenti dell’ultimo anno: circa duecento hanno partecipato con vivo interesse all’incontro e posto numerosissime domande.
Bollate, al Levi lezione di Cardiologia e il progetto proseguirà
Il progetto, che ha visto il via proprio per la prima volta in quest’anno scolastico, proseguirà con almeno tre seminari pomeridiani specifici a partecipazione libera e che saranno sempre condotti dal dottor Scrofani e dal suo staff. In previsione la possibilità di trascorrere un giornata in reparto da “cardiochirurgo”, entrare in una sala operatoria e seguire il decorso post ricovero. I docenti referenti dell’iniziativa, i professori Gatto e Cozzi, si augurano che la collaborazione appena iniziata possa avere lungo seguito: “Riteniamo che questo primo incontro sia stato davvero cruciale per far capire agli studenti il collegamento che esiste tra quello che studiano e ciò che metteranno in pratica nelle loro professioni”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube