E’ nato il calendario per aiutare il quartiere Castellazzo di Bollate, ogni mese un quadro di Paolo Fabbro. Tutto il ricavato alla parrocchia.
“Eravamo quattro amici al bar, ma no, quella era la canzone, noi in realtà siamo in sette, che tutte le mattine si trovano in un noto bar bollatese, per iniziare la giornata sorseggiando un caffè, sperando di cambiare il mondo. Insomma, una mattina come tante ma in una di queste la notizia apparsa su ‘Il Notiziario’ ci ha fatto riflettere”.
“La Parrocchia di San Guglielmo a Castellazzo cercava fondi per il restauro della facciata e del campanile. E’ bastato uno sguardo tra di noi ed ecco partire l’iniziativa di raccogliere dei fondi per aiutare il progetto”.
“Si, ma che fare? Banale l’idea di raccogliere del denaro, infilarlo in una busta e consegnarlo. Qualcuno di noi dice: “Siamo alla fine dell’anno, possiamo fare un calendario e distribuirlo chiedendo una offerta!”. Tra di noi c’è Paolo Fabbro che si propone per realizzare dodici quadri raffigurando alcuni angoli di una Bollate che non c’è più. Gianluca Zamperini propone che un dipinto raffiguri una azione di baseball, sport cittadino che vive un momento drammatico”.
“Altri amici si propongono per il finanziamento e l’idea diventa progetto… Interpelliamo Marisa Restelli e Chiara Genovese molto vicine alla Chiesa di Castellazzo, che sottopongono l’iniziativa alle associazioni ‘Gli Amici di Castellazzo’ e ‘Vivere Castellazzo’ che sposano il progetto con entusiasmo convinti che anche Padre Egidio Zoia, recentemente scomparso, avrebbe dato la sua benedizione. Oggi il progetto è diventato esecutivo: 800 copie di un calendario bellissimo, che è già pronto e in distribuzione”.
Il prezzo al pubblico è di 10 euro cadauno, tutto devoluto alla parrocchia. La vendita è già partita. ‘Il Gruppo Salotto’, così si sono definiti, è composto da Egidio ‘Nini’ Brusa, Franco Dotti, Paolo Fabbro, Gianfranco Foglia, Ercole ‘Cicci’ Pizzi, Silvano Strada e Gianluca Zamperini.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube