Un grande dolore a Cascina del Sole di Bollate per la prematura scomparsa di don Simone, fu seminarista a Cascina del Sole. E’ morto a soli 39 anni.
La notizia è stata un fulmine a ciel sereno ed è arrivata attraverso i social.
Don Simone Vassalli, coadiutore presso la comunità pastorale di Biassono Macherio e Sovico, 39 anni, è stato trovato senza vita domenica 6 febbraio nella sua casa, stroncato probabilmente da un malore improvviso.
Don Simone era conosciuto anche a Cascina del Sole e Cassina Nuova, dove aveva trascorso alcuni mesi da seminarista tra il 2010 e il 2011.
Nominato sacerdote nel 2013, era rimasto molto affezionato alla comunità pastorale dei Santi Antonio e Bernardo, dove aveva condiviso momenti molto intensi in compagnia del gruppo adolescenti di allora, che ancora oggi lo ricorda.
A dare la notizia della scomparsa di don Simone è stato don Mirco Motta attraverso i social, pure lui con alle spalle un’esperienza da seminarista nella comunità pastorale di Cassina Nuova e Cascina del Sole prima di essere nominato sacerdote.
Don Simone Vassalli era atteso in chiesa per la celebrazione della messa domenicale, ma quel 6 febbraio della scorsa settimana non si è mai presentato.
I fedeli, preoccupati per l’assenza del giovane sacerdote, hanno deciso di verificare presso la sua abitazione, dove è stato trovato senza vita.
Il funerale di don Simone è stato celebrato mercoledì 9 febbraio, presieduto dall’arcivescovo Mario Delpini.
A ricordare don Simone Vassalli è stato anche il sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi. “Don Simone è stato un prete buono, onesto e operoso, amato e stimato da tutti. Lascia sulla terra le tracce luminose delle sue grandi virtù”.
“La sua morte è una perdita dolorosa per tutti noi, per le comunità di Biassono, Macherio e Sovico: la sua opera di prete dell’oratorio e di cittadino si inserisce incisivamente e indissolubilmente nell’arco di questi nove anni nella vita e nel cammino di queste tre comunità, che hanno trovato in lui, sempre in ogni evento, una guida autorevole, sicura, presente, infaticabilmente operosa, senza mai cedimenti non solo nel campo spirituale, ma anche nell’attività civile e sociale quando si trattava del bene della sua comunità”.
La comunità pastorale di Cassina Nuova e Cascina del Sole si stringe al dolore della famiglia e della comunità di don Simone Vassalli, cosciente di essere stata parte fondamentale del suo percorso di sacerdozio.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube