Bollate, la conquista di Marte vista da Paolo Ferri.
L’astrofisico bollatese Paolo ferri, che ha guidato alcune delle più importanti missioni spaziali dell’Esa, ora che è andato in pensione si diletta a scrivere per raccontare con la sua immensa esperienza il mondo dell’esplorazione dello Spazio. E’ così che, dopo l’avvincente libro in cui raccontava della missione Rosetta con cui l’Esa fece atterrare una sonda su una cometa, e dopo il libro sulla nuova missione (ancora in corso) verso il sole, il professor Ferri nei giorni scorsi ha pubblicato la sua terza opera, che questa volta si occupa di uno dei temi più avvincenti e di attualità: l’esplorazione del pianeta Marte.
Bollate, la conquista di Marte vista da Paolo Ferri: il libro
Il libro si intitola “ Le Sfide di Marte”, Raffaello Cortina Editore e racconta le missioni spaziali verso un pianeta che Ferri definisce “difficile”. Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato.
Tutto è raccontato dal punto di vista dell’autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee verso Marte. Non mancano dunque gli aneddoti privati, attraverso i quali il lettore rivive le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati da Ferri e dai suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra, dove si pilotano le sonde spaziali a centinaia di milioni di chilometri di distanza.
Il libro, che si può trovare nelle librerie e in Internet, si chiude con uno sguardo al futuro, alle missioni verso Marte già pianificate per i prossimi anni, e al sogno di inviare un giorno, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del Pianeta rosso.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube