Bollate si prepara a vivere un mese di maggio all’insegna di Alessandro Manzoni, nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua morte: in programma c’è infatti un percorso che accompagnerà tutti i successivi mesi dell’anno, per celebrare l’autore dei Promessi Sposi.
I 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni
Il 22 maggio ricorrono infatti i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e in tutto il Paese fioriscono gli eventi per celebrare quest’anno manzoniano, particolarmente in Lombardia e a Milano, città dello scrittore tra i più importanti della letteratura italiana: non fa difetto Bollate, che proprio dal mese mariano celebrerà l’autore dei Promessi Sposi con due iniziative realizzate dalla biblioteca comunale e dall’ufficio Cultura.
Ma altri eventi a tema manzoniano, che verranno comunicati nelle prossime settimane, accompagneranno per tutto l’anno i cittadini di Bollate: la prima iniziativa si terrà venerdì 5 maggio alle 21 in biblioteca. Una data non casuale ma simbolica per la memoria manzoniana, con il riferimento all’ode scritta per la morte di Napoleone.
Bollate e l’appuntamento a teatro per Manzoni
In scena, una lettura animata e arricchita dei Promessi Sposi, in collaborazione con Teatro Gost e Moviteatro APS – Spazio Teatro Rem, che con la loro interpretazione daranno vita ai personaggi del romanzo. Ma la serata sarà arricchita da altri contributi che il Comune di Bollate ha deciso di non anticipare.
La visita guidata alla casa natale di Alessandro Manzoni
Si prosegue, sabato 20 maggio con un itinerario nella Milano manzoniana, per ripercorrere le strade e visitare i luoghi incontrati da Renzo al suo arrivo in Milano, all’epoca piagata dalla peste e dalle rivolte popolari per il pane, ma anche per passeggiare nel quartiere di Alessandro Manzoni e visitare la sua casa a pochi passi da Piazza della Scala e Palazzo Marino.
Ritrovo in stazione Bollate centro alle 9.45, partenza con il passante verso la fermata di Porta Venezia, dove si procederà alla visita del cortile di Palazzo Luraschi, il cosiddetto palazzo dei Promessi Sposi. Visita della chiesa di San Carlo al Lazzaretto e dell’ultimo nucleo di cellette rimasto integro di quello che fu il Lazzaretto in via San Gregorio. Pausa pranzo libera, poi visita guidata alla casa di Alessandro Manzoni in via Morone e dei dintorni di piazza San Fedele, con la chiesa omonima, frequentata dall’autore. Costo 10 euro per la visita a casa Manzoni, oltre i biglietti ferroviari. Disponibilità: 25 posti. Info all’ufficio Cultura, 02 35005575 o cultura@ comune.bollate.mi.it.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube