A Bollate per la Giornata della legalità anche una targa in memoria di Domenico Falcone.
Torna dopo la pausa del Covid la cinque giorni bollatese all’insegna della legalità.
Organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione antimafia di Bollate in occasione della Giornata della Legalità 2022, si svolgerà dal 23 al 29 maggio prossimi col tema “La lotta alla mafia e l’importanza della sua memoria”.
Culminerà con la commemorazione di Domenico Falcone, l’innocente 22enne solese che fu ucciso nel 1990 nel bar di famiglia in via Ospitaletto durante un raid mafioso che voleva colpire un pregiudicato.
«Dopo la prima edizione del 2019 – dicono il Sindaco Francesco Vassallo e l’Assessore alla Legalità Ida DeFlaviis – torniamo con la seconda edizione. Un programma importante per i temi trattati e il contributo degli ospiti che abbiamo coinvolto.
“Come Commissione Antimafia – aggiunge il Presidente Jordan Angelo Cozzi – abbiamo costruito un programma che tocca tanti temi, dall’usura, al riciclaggio, alla trasparenza.
Tutti temi legati da un comun denominatore: la lotta alla mafia e l’importanza di conservare la memoria.
Con questo spirito abbiamo sentito il dovere di ricordare una giovane vittima innocente di mafia, Domenico Falcone, nostro concittadino che nel 1990, a Cascina del Sole, è stato ammazzato a soli 22 anni.
Questa storia, che sin da subito ci ha coinvolto emotivamente, deve essere per tutti noi un monito di riflessione, di consapevolezza”.
Legalità: la targa per Falcone
Lunedì 23 maggio, dalle scuole fino al parco Bel B di via Verdi: passeggiata con le scuole in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Martedì 24 maggio, ore 20.45 in Biblioteca appuntamento con Elisa Serafini che presenterà il libro “Fuori dal Comune”. Conduce: Matteo Muzio, giornalista.
Giovedì 26 maggio, ore 20,45 in Biblioteca “Usura, estorsione, racket. Strategie di contrasto”, conferenza con Monica Forte, Presidente della “Commissione Antimafia della Regione Lombardia”.
Paolo Bocedi, uno dei primi imprenditori in Lombardia a ribellarsi alla mafia, fondando l’associazione Sos Italia Libera, e Ilaria Ramoni, avvocata della Cassazione del Foro di Milano, amministratrice giudiziaria di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Venerdì 27 maggio, ore 20,45 nella Sala civica Cassina nuova, via San Bernardo 26, Presentazione del libro “Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio. Da Milano al Delaware: dove finiscono i capitali sporchi di evasori e criminali”.
Con David Gentili, già Presidente della “Commissione Antimafia di Milano” e attuale componente del “Comitato di esperti Antimafia” del Comune di Milano.
Interverrà anche Mario Turla, esperto di normativa antiriciclaggio e consulente antiriciclaggio per la “Commissione Antimafia” del Consiglio comunale di Milano.
Infine, domenica 29 maggio, alle ore 10,50, a Cascina del Sole, “In memoria di Domenico Falcone”: ritrovo nel piazzale davanti via Battisti 27/31, inaugurazione della targa in memoria di Domenico Falcone.
Alle 11 presentazione al teatro Don Bosco di via Battisti del documentario “In memoria di Domenico Falcone”.
Segue dibattito con Simona Falcone, sorella di Domenico, Don Antonio Brioschi, Parroco di Cascina del Sole dal 1986 al 1998 e di un rappresentante dell’Associazione Libera contro le Mafie.
Modera l’incontro Alberto Finotto, giornalista bollatese che seguì l’inchiesta.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube