La popolazione di Bollate invecchia, poiché il numero di nascite è in costante diminuzione e ormai l’indice di natalità è decisamente inferiore rispetto all’indice di mortalità. E’ questo il dato più preoccupante che emerge dall’analisi dei dati anagrafici aggiornati al 31 dicembre 2015 resi noti dal Comune.
A Bollate nel corso del 2015 sono nati solo 261 bambini (130 maschi e 131 femmine) e sono morte ben 342 persone (180 maschi e 162 femmine). Un dato quasi drammatico, se si pensa che solo l’anno prima i nati erano stati 266 e i morti 298.
un ruolo sempre più importante s e m b r a n o averlo le coppie di stranieri: i bambini nati da coppie con entrambi i genitori stranieri sono infatti 38, ossia il 14,6% del totale dei nati, un dato questo in linea con il vicino comune di Garbagnate.
Sempre più forte la presenza di cittadini stranieri sul totale della popolazione: non siamo certo alle percentuali di Baranzate, ma anche a Bollate la presenza di stranieri è in costante aumento: oggi quelli regolarmente registrati sono 2388, pari al 6,6%. A fine 2014 gli stranieri erano 2317 ed erano il 6,4% della popolazione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





