Bollate, primo album per la giovane Lamo: “Fantapunk” è il primo album di Lamo, artista bollatese il cui nome all’anagrafe è Daniela Mornati, uscito sui circuiti il 28 aprile per l’etichetta “Sound to be”.
Bollate, primo album per Lamo
“Fantapunk” è un disco particolare, come una chiacchierata tra due amici d’infanzia, che crescendo imparano a scoprire le cose della vita, nella loro ironia, amarezza e meraviglia. Il titolo dell’album è evocativo dell’atmosfera delle canzoni , composte da una parte fanciullesca scanzonata e soffice e da una parte istintiva, ruvida e tagliente.
Fantapunk è anche il nome storpiato con cui il papà di Lamo chiamava erroneamente la band (il cui vero nome era Pentafunk) con la quale Daniela suonava da adolescente. La ricerca sonora dell’album è fatta di piccoli dettagli mai scontati, di melodie e armonie che sembrano cucite sopra ai testi e di un’originale ricerca di atmosfere sognanti ma distorte e vissute. I testi sono personali e contraddistinti da un’ironica leggerezza, sotto la quale però campeggiano, temi sociali ed esistenziali per nulla banali.
All’interno del progetto di Lamo e del suo primo album
La produzione è stata curata da Lamo stessa insieme a Rabbo Scogna ( che a co- composto anche le musiche) e da Federico Carillo in alcune tracce. Il disco contiene due featuring: Matteo Gabbianelli, storica voce della band romana Kutso, e Obi giovane promessa della scena rap torinese. Daniela Mornati (Lamo) ha collaborato negli anni con moltissimi artisti della scena musicale italiana tra cui Max Gazzè, Bugo, Selton, Diego Mancino, Angelica, Paletti, per citarne alcuni, calcando importanti palchi nazionali e internazionali.
Dopo le prime esperienze da autrice e compositrice, nel 2021 dà il via al suo progetto solista sotto lo pseudonimo di Lamo, pubblicando i primi singoli con l’etichetta Sound to be, che la vedono autrice dei testi e co- compositrice delle musiche insieme a Rabbo Scogna. Nel 2022 è tra le finaliste del premio D’Aponte.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube