A Bollate la Polizia Locale ha incaricato un agente per i controlli sui rifiuti: per chi non dovesse rispettare le regole sulla raccolta differenziata scatteranno multe fino a 150 euro. I controlli della Locale bollatese sono iniziati da metà gennaio e, in praticamente un mese, sono già state fatte 15 multe.
Il prezzo da pagare varia tra i 100 e i 150 euro, dipende dalla gravità dell’infrazione. “Siamo partiti da un ripasso generale delle regole, poi siamo andati sul campo a vedere gli errori, ora non ci sono più scuse e le regole devono essere rispettate. Si tratta di una necessità dovuta al poco rispetto delle regole ma che vuole essere educativa e non punitiva. Per questo partiremo per gradi cominciando da sanzioni cumulative per andare poi, in una seconda fase, su contravvenzioni relative alle specifiche frazioni della raccolta” hanno spiegato gli Assessori all’Ambiente Ida De Flaviis e alla Polizia Locale Alberto Grassi.
Questo vero e proprio “ecovigile” si concentrerà specificatamente su tre controlli:
– Controllo dei condomini e delle case. Qui l’attività si svilupperà sia come controllo del contenuto dei sacchi sia come orari di esposizione dei rifiuti. “Si tratta di orari che spesso non vengono rispettati e che possono provocare problemi di igiene soprattutto con l’arrivo dell’estate”, ha spiegato l’assessore alla polizia locale.
– Controllo del territorio, con un occhio agli abbandoni e alle discariche a cielo aperto, con l’obiettivo di rintracciare i responsabili anche avvalendosi delle telecamere di videosorveglianza con lettura delle targhe installate a Bollate.
– Controlli nelle aree del mercato, per verificare la corretta divisione dei rifiuti da parte degli ambulanti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube