Da Bollate, per la Rho.Monza, una petizione di 574 firme per dire basta a traffico e smog.
Il cantiere della Rho- Monza sta condizionando la vita da quasi dieci anni è giunto a un livello di non sopportazione per molti cittadini.
In 10 anni non si è riusciti a realizzare il nuovo tracciato della Tangenziale e si continuano a imporre ai bollatesi chiusure e deviazioni che ingenerano caos e smog.
La via La Cava è stata chiusa nel 2018, ben 4 anni fa, dicendo che si doveva costruire quel nuovo tratto di Rho- Monza.
Sono passati quattro anni e quel tratto è ancora in costruzione. Non potevano attendere 4 anni prima di chiudere via La Cava, dando 4 anni di pace in più a via Ospitaletto?
Bollate e Rho-Monza: petizione contro traffico e smog
A Cassina Nuova e Cascina del Sole è stata messa in piedi una raccolta di firme che ha portato a ben 574 adesioni.
Persone stanche del traffico e dello smog che ogni giorno devono sopportare per colpa di un cantiere dai ritardi decennali.
A Bollate, a causa dei cantieri sulla Rho-Monza, la petizione contro traffico e smog è diretta al Comune, alla Regione e al Prefetto.
“I sottoscrittori Bollatesi residenti in particolare a Cassina Nuova e Cascina del Sole – si legge nell’introduzione – tramite la presente sono a segnalare che da anni siamo sottoposti ad un grave inquinamento ambientale.
Ad aggravare la situazione è il traffico veicolare, soprattutto quello di mezzi pesanti.
Tutto questo ci causa problemi alla salute come mal di gola, bruciore agli occhi, difficoltà respiratorie ed un costante disagio psicologico”.
“Oltre a non far rispettare deliberatamente il Codice della Strada , non si pone nessuna attenzione alla sicurezza del cittadini”
Da qui le richieste, che si possono riassumere in: interventi immediati per far cessare il caos traffico; interventi per far rispettare il Codice della strada; sanzioni a chi causa inquinamento.
Vedremo se la petizione smuoverà qualcosa, ma certo i problemi di un cantiere della Rho-Monza gestito male e dei camion che invadono le strade dei centri abitati (anche a Bollate centro) sono reali e stanno causando un peggioramento della qualità della vita.
Va bene dire “Quando i lavori saranno finiti avremo una viabilità perfetta”, ma se si devono attendere 15 anni per arrivare alla soluzione, sono 15 anni di stress, code e smog che poi nessuno ci risarcirà.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube