Blackout di 2 ore a Bollate, tutta colpa di un topo. È successo settimana scorsa attorno alle 6 del mattino. È saltata la corrente elettrica nella zona compresa tra via Turati, via Vittorio Veneto e via Vespucci, storico quartiere dell’edificatrice bollatese dove si trova anche il supermercato Coop.
Uno scoppio e poi il blackout a Bollate
Il blackout è stato preceduto da uno scoppio e da un lampo proveniente dalla cabina elettrica all’interno del palazzo all’angolo tra via Turati e via Veneto, gestita dall’Enel. La corrente è saltata in tutto il rione. Anche i semafori sono rimasti spenti, sia le abitazioni e i negozi: dalla Coop ai bar, dal tabaccaio al panettiere. Inoltre, alcune attività hanno la saracinesca elettrica. Si sono ritrovate così nell’impossibilità di aprire mancando la corrente.
Un topo cabina elettrica
Il blackout a Bollate è stato causato da un topo. Quando i tecnici dell’Enel sono arrivati, subito alcuni commercianti hanno indicato che il problema era dovuto allo scoppio avvenuto nella cabina elettrica. Gli operai sono entrati a controllare e poco dopo, come ci ha raccontato un commerciante che era presente, sono usciti tenendo per la coda un grosso topo. L’animale era lungo almeno 20 centimetri, coda esclusa – ci hanno raccontato – completamente stecchito. Il ratto era riuscito a penetrare nella cabina passando per l’apertura da cui fuoriescono i cavi elettrici. Era lui la causa del corto circuito rimanendo fulminato ma provocando al tempo stesso il blackout.
I tecnici hanno ripristinato la corrente nel giro di due ore, e alle 8 l’emergenza è terminata. Ma resta il problema dei ratti: è di pochi mesi fa la notizia che avevamo riportato sul Notiziario di un ratto che, nella zona di via Pontida a Bollate Nord, era emerso dal water di un’abitazione. Sappiamo di ratti che nelle scorse settimane hanno causato seri problemi a qualche attività rosicchiando cavi elettrici e tubi di scarico.
Il notiziario è disponibile in edicola in formato cartaceo oppure in digitale, sfogliabile da pc, smartphone e tablet, direttamente dal nostro sito, cliccando qui.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube