Cusano, Baskin: le Pantere Sporting, modello di inclusione e agonismo.
Un magnifico esempio di inclusione, che forse non è conosciuto come sarebbe giusto per il suo valore. E sì, la storia della squadra Pantere Sporting Cusano Milanino è un bellissimo racconto di accoglienza.
La compagine, nata più di 10 anni fa grazie al progetto dello Sporting Milanino con Anffas, è una squadra di baskin, costituita da atleti con disabilità, che non solo ha ottenuto risultati sportivi, ma soprattutto ha dato la possibilità a persone con difficoltà a giocare. Il tutto è stato reso possibile da Noemi e Marco Almansi, che hanno creduto in questo progetto per primi in Italia sia ospitando gratuitamente nei loro impianti che aiutando su tutti i fronti la squadra e naturalmente da tutti i volontari che danno una mano e giocano per spingere a praticare questa disciplina, dedicata principalmente a persone con difficoltà più o meno importanti. Intanto in questa stagione la squadra ha incrementato la rosa con circa 50 giocatori e giocatrici per ampliare la partecipazione al campionato di promozione. Sabato scorso nella partita del campionato promozione con Bollate ha vinto per 61 a 36.
All’incontro erano presenti il sindaco Valeria Lesma e l’assessore Alessandra Cerutti. “Vogliamo dare spazio – spiega Armando Scozzesi, uno dei volontari della prima ora – a tutti e promuovere un ambiente inclusivo nel mondo del baskin sport. Negli ultimi anni, il nostro impegno ci ha portato costantemente ai vertici del campionato senior. Continueremo a sostenere la squadra con passione e dedizione, portando avanti i valori di inclusione e sportività”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




