Sono cento i comuni nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi analizzati anche quest’anno da Assolombarda che ha stilato la classifica delle realtà con meno pressione fiscale. Per ciascun comune sono state reperite le aliquote in vigore nel 2015 per l’imu, la Tasi, la Tari e l’addizionale Irpef e le tariffe degli oneri di urbanizzazione.
La maglia nera va al comune di Baranzate al terzo posto per la più alta pressione fiscale (al primo vi è Milano e al secondo Rozzano). Bollate è invece all’ottavo posto tra Sesto San Giovanni e Monza, poi al tredicesimo spunta Cusano Milanino mentre al 39esimo vi è Cormano. Novate Milanese invece rientra di poco nella prima metà dei comuni con alta fiscalità. E’ al 48esimo posto.
La classifica poi prosegue con Senago in 53esima posizione. Va ancora meglio per le imprese di Arese e Limbiate rispettivamente al 70esimo e 71esimo posto per minor pressione fiscale.
Paderno Dugnano si classifica invece al 73esimo posto come primo comune del Nord Milano con così bassa pressione fiscale.
Per i nostri Comuni, l’isola felice per le imprese è Solaro, in provincia di Milano, che nella classifica 2016 di Assolombarda al 78esimo posto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube