Sono iniziate in questi giorni le operazioni di abbellimento di Garbagnate Milanese tramite la messa a dimora di 300 nuove piante, che verosimilmente saranno trapiantate tutte entro marzo 2021.
Al momento 70 Tigli e 4 Ginkgo Biloba sono stati già piantati nell’area del Mercato, nel parchetto tra Via Vismara e Via Pellico, nel Parco di Via dei Pioppi e in quello di Via Ugo Foscolo; a questi si aggiungono le 10 Catalpe nella nuova Piazza del Municipio.
Altre 100 nuove essenze saranno piantumate entro fine Dicembre, dando la precedenza a quelle strade in cui gli alberi erano stati rimossi, per poi dedicarsi ai parchi dove, grazie agli ampi spazi, non ci sono ripercussioni su viabilità e marciapiedi.
Il Sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta, ha commentato con grande soddisfazione questa operazione green: «La messa a dimora di nuove piante non va gestita semplicemente intervenendo; al contrario, va programmata con criterio, in modo accurato, e con una progettualità pluriennale, che tenga conto sia delle caratteristiche delle essenze, sia del contesto urbano. Il piano sviluppato per la Garbagnate del presente, e soprattutto per quella del futuro, ci convince pienamente. Tagliare alberi, benché pericolosi, malati o a fine del loro naturale ciclo vitale, è stato particolarmente doloroso. La soddisfazione del vedere le prime nuove piante messe a dimora, però, ci ripaga e ci dona un bellissimo sorriso!».
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube