Il Giro d’Italia Next Gen 2025 passa anche da Bollate, Garbagnate, Saronno e Gerenzano. In occasione del transito della 2ª tappa della corsa ciclistica dedicata ai giovani talenti del ciclismo, prevista per lunedì 16 giugno 2025, la viabilità cittadina sarà temporaneamente modificata per consentire il regolare e sicuro svolgimento dell’evento.
Giro d’Italia Next Gen, passaggio a Bollate, Garbagnate e Saronno
La manifestazione, organizzata da RcS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana, rappresenta una delle competizioni più importanti a livello internazionale per la categoria giovanile ed è considerata un trampolino di lancio verso il professionismo. La corsa, che si sviluppa su oltre mille chilometri attraversando tre regioni italiane, vedrà la partecipazione di squadre di altissimo livello provenienti da tutto il mondo.
L’orario del passaggio a Bollate è previsto intorno alle 11 in ingresso da Rho, con il percorso che attraverserà Bollate lungo le vie Ferraris, Ghisalba, Trento, la nuova Varesina e il tratto finale di via Verdi, per poi dirigersi verso Garbagnate Milanese.
Modifiche alla viabilità: Chiusura temporanea della circolazione veicolare lungo le vie interessate dal percorso. Deviazioni e possibili limitazioni anche sulle vie laterali, a seconda delle necessità operative e di sicurezza.
Le modifiche saranno attuate e presidiate dalla Polizia locale in coordinamento con l’organizzazione della corsa Il Giro Next Gen.
Modifiche viabilità a Saronno e Gerenzano per il Giro d’Italia
Dalle 11.45 e comunque almeno 30 minuti prima dell’arrivo del veicolo di apertura gara, fino al passaggio dell’ultimo mezzo di scorta, a Saronno verranno chiuse viale Europa e viale Lazzaroni, dove saranno vietati sia la sosta (con rimozione forzata) che la circolazione veicolare e pedonale. Le vie laterali afferenti a questi viali diventeranno strade a fondo chiuso e subiranno modifiche temporanee al transito.
Le linee extraurbane del trasporto pubblico subiranno deviazioni, così come sarà vietato l’accesso e l’uscita dall’autostrada A9 in corrispondenza degli svincoli cittadini. Anche i supermercati e i centri commerciali situati lungo il tracciato non saranno accessibili con veicoli durante il transito della corsa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





