Scoprire i segreti di Castellazzo di Bollate e della sua Villa Arconati di martedì e di giovedì: un doppio appuntamento di visite guidate, per martedì 14 marzo alle 11 e giovedì 16 alle 15, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2023 promossa dal Mic – Ministero della Cultura, la Fondazione Augusto Rancilio organizza una esclusiva visita guidata alla scoperta delle meraviglie del Giardino monumentale di Villa Arconati.
Martedì e giovedì alla scoperta di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate
Passeggiate di visite guidate, quelle a Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, da effettuare accompagnati dalle guide Far, per godere del fascino del giardino che si sta risvegliando con l’arrivo della primavera, con i suoni, i colori, i profumi della natura, come i nobili ospiti in visita dagli Arconati nel Settecento.
Come degli ospiti del Settecento, visite guidate a Villa Arconati
Il percorso di visita più ampio mai proposto, che permetterà di visitare quasi tutti i dodici ettari del giardino, alla scoperta degli ambienti più ricchi dal punto di vista storico-artistico e architettonico del giardino all’italiana. La visita permetterà, inoltre, ai visitatori di scoprire gli ambienti che saranno interessati, tra il 2023 e il 2024, dagli interventi di restauro finanziati dalla vincita del bando Pnrr dell’Unione Europea, volto a rigenerare e riqualificare i parchi e giardini italiani di interesse culturale.
La visita guidata, della durata di circa un’ora, si snoda su un percorso di circa 1 km di viali in ghiaia e terra battuta, solo parzialmente accessibili a persone con ridotta capacità motoria. Il costo è di 8 euro a persona. Prenotazioni on-line oppure in loco, fino ad esaurimento posti.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube