A Novate arriva l’ambulatorio mobile della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, per dar vita a sei giornate, fino a dicembre, dedicate alla prevenzione.
Un’iniziativa che aumenterà la capillarizzazione dei servizi già attivi nello Spazio Lilt di via Manzoni, all’interno del Parco Ghezzi.
L’ambulatorio mobile sosterà proprio all’interno del principale parco cittadino sabato 23 ottobre (giornata di visite e mammografia al seno gratuiti per la Campagna Nastro Rosa, accessibile a tutti senza appuntamento), data in cui, contestualmente, all’interno dello spazio Lilt di via Manzoni saranno effettuate visite al seno gratuite su prenotazione telefonica (02.87.24.40.82) con una fascia oraria riservata ai residenti di Novate dalle 10 alle 13.
L’ambulatorio mobile proseguirà l’attività sostando a Novate anche nelle giornate di giovedì 4 novembre, 18 novembre, 2 dicembre e 16 dicembre, sempre a disposizione per la prevenzione dei rumori nelle donne come negli uomini.
Uno degli obiettivi primari è quello di offrire l’opportunità di usufruire del servizio a donne e uomini che si trovano in uno stato di disagio, che affrontano quotidianamente situazioni e condizioni di vita ardue, e trovano difficoltoso tutelare il proprio stato di salute. Offrire un servizio “domiciliare” a quelle persone che versano in situazioni svantaggiate.
Il servizio è rivolto a tutti le donne e gli uomini con lo scopo di diagnosticare il più precocemente possibile il manifestarsi della malattia, eliminando le barriere sociali, economiche e territoriale che rallentano, o in alcuni casi impediscono, proprio la diagnosi precoce.
Contemporaneamente saranno attuate campagne di sensibilizzazione volte ad informare e a consapevolizzare le persone.
L’ambulatorio mobile è suddiviso in tre stanze al cui interno sono presenti un ecografo, un mammografo con tomosintesi e un lettino ginecologico, in modo da garantire un servizio il più efficace ed efficiente possibile.
Si tratta di strumentazioni di ultima generazione e all’avanguardia in modo da poter offrire il miglior servizio possibile e in linea con la qualità delle prestazioni offerte negli Spazi Prevenzioni della Lilt.
VISITE ED ESAMI
All’interno dell’ambulatorio mobile vengono eseguite le medesime prestazioni che vengono eseguite negli spazi di prevenzione: visite senologiche, prevenzione dei tumori della pelle, visite otorinolaringoiatriche, ginecologiche, urologiche, pneumologiche, valutazione del rischio cardiovascolare e test di funzionalità respiratoria.
Inoltre, vengono eseguiti esami mammografici, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche, pap-test e test di funzionalità respiratoria.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube