Fiamma Velo, romantica pianista novatese, presenta il suo ultimo lavoro.
Un’opera dedicata all’autunno e alle sue suggestioni, con il suo romanticismo e i sentimenti dei suoi colori, per rappresentare le emozioni dirette provate dalla giovane pianista e compositrice novatese Fiamma Velo nel suo ultimo lavoro “Pagine d’autunno” uscito la scorsa settimana dopo essere stato preceduto dal brano “Dolce autunno” prodotto da Ema Edition.
Fiamma Velo è cresciuta a Cortina d’Ampezzo ed è entrata a far parte della comunità novatese nel 2018.
Durante la sua formazione artistica Fiamma Velo nel 2012 ha realizzato la sua prima colonna sonora per il cortometraggio “The Icon, Spring in Autumn” diretto dalla regista Silvia Ivanova Hristova.
Nel 2015 ha conseguito il Diploma Accademico in Pianoforte Classico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova per poi completare il suo percorso didattico al Conservatorio “J. Rodrigo” di Valencia diplomandosi con lode.
La recente partecipazione a uno spot pubblicitario insieme a Neri Marcorè, l’esibizione al festival pianistico “Piano City Milano”, diversi concerti in italia e tre cd con la produzione artistica del Maestro Roberto Cacciapaglia, suo insegnante, sono il prestigioso sottofondo a “Pagine d’autunno” i cui primi due brani sono tra l’altro per il libro Rose Nere di Anna Meola. La pianista novatese ha raccontato al Notiziario le motivazioni alla base del suo ultimo lavoro.
“Sono stata ispirata dall’emozione diretta dell’autunno – ci ha raccontato Fiamma Velo – quest’anno l’ho vissuto in modo particolare camminando nei parchi a Novate e Milano, anche le foto sono nate casualmente, fotografie che mi rispecchiavano in questa cornice autunnale. I brani sono stati suonati con la formazione d’archi Sinestesys Ensemble e la soprano Kamilla Menlibekova nel brano “Amore e distanza” ha interpretato la parte cantata”.
Una visione romantica dell’autunno…
“È un lavoro dedicato all’autunno e alle sue suggestioni all’insegna del romanticismo… foglie colorate, alberi che piano piano si spogliano, ma anche godersi la dolcezza dello stare a casa, delle piccole gioie della vita. Vorrei continuare a comporre musica raccontando le stagioni della natura. Se una persona si ferma al di fuori della frenesia della vita ci sono momenti da assaporare, ad esempio un tramonto, e la musica ci unisce alla natura…”
Un invito ad ascoltare la natura?
“La natura e sé stessi, e con la mia musica cerco di favorire anche questo, la musica deve portare benessere sia come tranquillità sia come spinta emotiva a fare… Il brano “Rebirth” per piano e handpan è composto durante il lockdown insieme a Giuseppe Locatello, un ragazzo italiano che vive a Copenaghen, ed è una musica che può mettere nel giusto stato e umore anche per affrontare la giornata. Quando mi dicono che ascoltando la mia musica percepiscono qualcosa sono felice, penso sia l’obiettivo principale anche quando si suona ai concerti”.
Quali progetti le piacerebbe affrontare in futuro?
“Sto già pensando ai prossimi brani per raccontare le altre stagioni, però mi piacerebbe molto scrivere musica per i film, è un settore che mi ha sempre affascinato”.
Per chi volesse conoscere ulteriormente la pianista novatese, il suo sito è https://fiammavelo.wixsite.com/fiammavelo, mentre il suo ultimo video “Dolce autunno” è disponibile su YouTube.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube